Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.
La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
La divisione sportiva sarà di scena al 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con la guardia americana Kadeem Allen.
Le sorprese in Coppa Italia non finiranno mai e queste semifinali sono soltanto un antipasto delizioso.
Il punto sulle formazioni giovanili.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Al Pantheon degli uomini illustri l’evento inaugurale.
Nel 2023, la disoccupazione agricola a Pistoia ha registrato una crescita del 10%, passando da 863 dell’anno prima a 949 di domande accolte, un incremento ben superiore alla media regionale della Toscana, dove l’aumento è stato appena dell’1% (da 20.771 a 20.981). È quanto emerge dalle elaborazioni Coldiretti Pistoia su dati Inps.
“Pistoia ha registrato il maggior aumento tra le varie province. Non ci sono risposte univoche a questo dato - commenta Coldiretti Pistoia -, perché è frutto di vari fenomeni che hanno impattato in modo non omogeneo sul dato del territorio: eventi climatici, incremento e/o modifica nella domanda di lavoro stagionale, che potrebbe aver generato di conseguenza l’aumento delle domande di disoccupazione nel 2023. Difficile valutare, inoltre, l’effetto dello strascico delle norme straordinarie in fatto di occupazione emanate per la pandemia a Pistoia. A livello regionale, probabilmente la diversificazione produttiva ha contribuito a stabilizzare il numero delle indennità”.
“In ogni caso, il dato pistoiese invita istituzioni, associazioni di categoria e aziende a collaborare per garantire un futuro sostenibile per l’occupazione in agricoltura”.
Disoccupazione agricola richiedibile nel 2025. Ne hanno diritto gli operai agricoli a tempo determinato o indeterminato, italiani e stranieri, che abbiano lavorato almeno 102 giornate tra il 2023 e il 2024, risultino iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli e abbiano almeno due anni di anzianità assicurativa.
L’indennità è calcolata sulle giornate lavorative, con un massimo di 365 giornate annue, da cui si sottraggono eventuali periodi di lavoro non agricolo, in proprio o con altre indennità (malattia, maternità, ecc.). Non possono accedere alla disoccupazione i lavoratori con domanda oltre il termine, titolari di pensione o prevalentemente occupati in attività non agricole.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi agli uffici Epaca Coldiretti, che offrono assistenza nella predisposizione della domanda.