Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl è lieta di comunicare la convocazione dei propri atleti Pietro Caretta e Lapo Drovandi per il progetto “Ogni regione conta”.
Pallacanestro Montecatini comunica che è stata prorogata fino a domenica 11 ottobre la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento stagionale.
Fabo Herons Montecatini comunica che, a seguito del riacutizzarsi della sintomatologia dolorosa accusata nelle ultime settimane, Carlos Manuel Buendia è stato sottoposto a un'ulteriore valutazione specialistica.
Siamo arrivati all’inizio della stagione per il settore giovanile della Lumos Pistoia Basket 2000, con i primi impegni ufficiali che hanno dato il via a nuovi percorsi sportivi e di crescita per le formazioni biancorosse.
Fine settimana denso di impegni per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in ben 8 gare.
Un fine settimana ricco di emozioni quello appena andato in scena sul campo di Montagnana Pistoiese per la seconda giornata di Coppa Federale.
Finisce 77-84 la prima partita alla LumoSquare di questa stagione 2026/27 di Serie A2 Old Wild West, con la Reale Mutua Torino che festeggia la vittoria esterna.
Nella sala consiliare del municipio di Montecatini Terme, è stato presentato il programma della 75° edizione del Gran Premio Del Rosso di ciclismo su strada categoria Elite under 23.
Inaugurazione sabato 10 ottobre, alle 17.30, negli spazi al piano terra della biblioteca San Giorgio.
Una tenera avventura che parla di amore per la natura ci viene regalata dall’autrice e illustratrice Nicola Killen.
Un raffinato programma incentrato sul Settecento (con un’incursione nel Novecento storico italiano) vedrà sul palco del teatro Manzoni, giovedì 23 gennaio (ore 20.30) – nell’ambito della stagione concertistica, a cura di Daniele Giorgi e promossa da Fondazione Teatri di Pistoia col sostegno di Fondazione Caript – due graditissimi ritorni: quello di Enrico Bronzi, musicista dall’immenso talento e dalla folgorante intelligenza che offre sempre esperienze d’ascolto uniche, e quello dell’Orchestra da Camera di Mantova, storica compagine, attiva da un quarantennio, definita dalla critica musicale nazionale (che nel 1997 le assegnò il prestigioso Premio Abbiati) come l’espressione di “un momento di incontro esecutivo alto tra tradizione strumentale italiana e repertorio classico”.
Enrico Bronzi, questa volta nella duplice veste di solista e direttore, insieme alla prestigiosa compagine mantovana proporrà il Secondo Concerto per violoncello e orchestra di Joseph Haydn, pietra miliare del repertorio solistico per questo strumento, e un brano di rarissima esecuzione, la Musica Concertante per violoncello e archi di Giorgio Federico Ghedini (1892-1965), compositore che ebbe tra i suoi allievi Claudio Abbado, Luciano Berio, Guido Cantelli, e che ricevette il Premio Feltrinelli per la Musica 1963.
Completano il programma la Sinfonia n. 22 ‘Il filosofo’ di Haydn, che appartiene al nucleo fertilissimo delle composizioni scritte nei primi anni della sua permanenza ad Eisenstadt, la splendida residenza a sud-est di Vienna dei principi Esterházy, e un omaggio al grande compositore toscano Luigi Boccherini, del quale sarà eseguita ‘La casa del diavolo’, la famosa Sinfonia che deve il suo nome all’indicazione che si legge nel manoscritto sull’ultimo movimento: «Chaconne qui représente l’Enfer et qui a été faite à l’imitation de celle de M. Gluck dans Le Festin de Pierre», una suggestiva “Ciaccona che rappresenta l’Inferno” ispirata al finale del balletto Don Juan, ou Le festin de Pierre di Gluck.
Protagonisti del prossimo appuntamento della Stagione, al Teatro Manzoni venerdì 6 febbraio (ore 20.30), Daniele Giorgi e l’Orchestra Leonore nell’ambito di una tournée che toccherà Mantova (il 4 febbraio) e Ravenna (il 5 febbraio): in programma, il Concerto n. 1 di Chopin per pianoforte e orchestra (pianista: Arsenii Moon) e la Sinfonia n. 1 di Schumann, ‘Primavera’.