Cresce la febbre a Montecatini Terme per la settima edizione della Montecatini Half Marathon che andrà in scena domenica prossima.
La società Fc Pistoiese è lieta di annunciare l’arrivo di Filip Raičević, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Sarà un’edizione ricca di novità e con un deciso sguardo al futuro, quella del 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, la competizione che il 7 e 8 marzo darà ufficialmente il via alla stagione rallistica in Toscana.
Tanta amarezza in casa Estra Pistoia Basket 2000 per l’esito finale del match della 22° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
Dopo la pausa natalizia, sono ripartiti i campionati che vedono impegnate le squadre del Pistoia Basket Junior nei rispettivi campionati.
Ben 5 le affermazioni ottenute dal gruppo podistico della Silvano Fedi nella seconda settimana del 2026.
Tempo di presentazione anche per il secondo acquisto delle ultime due settimane in casa Estra Pistoia Basket, vale a dire la guardia classe 1999 Gabriele Stefanini.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.
Fino al 31 marzo in Forteguerriana è visitabile “La Forteguerriana e le altre”.
È "Hotel Meina" di Carlo Lizzani il film in programma il prossimo 23 gennaio per "Giovedì al cinema": sul grande schermo dell'auditorium Spazio 77, con "La memoria non muore" come titolo della proposta, in collaborazione con la sezione provinciale di Anpi, la sezione cinema del circolo aziendale Hitachi intende dare il proprio contributo alla Giornata della memoria 2025 presentando la pellicola realizzata nel 2007 dal regista (tra gli altri) de "Il processo di Verona" e "Achtung! Banditi".
Il film è ambientato sul lago Maggiore nei giorni dell'eccidio di matrice nazista che si consumò nei giorni successivi all'armistizio dell'8 settembre 1943, quando in varie località del Verbano-Cusio-Ossola, tra Lago Maggiore e Lago d'Orta, in alcuni alberghi della zona si trovavano numerosi ebrei, molti provenienti dalla Grecia.
Nei giorni seguenti all'armistizio, un battaglione delle Waffen-SS si insedia all'Hotel Meina, nell'omonima località lacustre vicino ad Arona. All’inizio il drappello nazista non sembra avere ordini precisi, gli ebrei vengono reclusi nell’Hotel e tra paura e speranza si instaura una strana convivenza con soldati tedeschi e soggiornanti non ebrei. La storia d'amore tra due giovani, Noa Benar e Julien Fendez, così come l'esistenza di molti ospiti della struttura, viene interrotta bruscamente quando le SS iniziano a prelevare gli ebrei a piccoli gruppi per tradurli fuori dall’albergo e massacrarli. Gli ultimi ad essere uccisi sono proprio Julien, insieme al nonno e ai fratelli. Noa, perduta ogni possibilità di salvarli, riesce a fuggire in Svizzera con il padre.«Il regista [...] parte da un bel romanzo di Marco Nozza (a sua volta ispirato a un episodio realmente accaduto) per tornare su uno dei molteplici episodi che insanguinarono il Nord Italia a pochi mesi dalla conclusione del triste conflitto. Non ha bisogno di star, né di effetti speciali, né ha urgenze particolari da appendere sopra le righe. Si limita a filmare, rubando sguardi e denunciando dolori. Ottimo il cast, di volti giusti e sensibili. Un altro tassello di una filmografia esemplare» (da filmtv.it).
Inizio spettacolo alle 21,30, proiezione come sempre in pellicola. Chi lo desidera può prenotare cena o apericena al bar pizzeria del Circolo Hitachi (0573 32626).