Pieve a Nievole ha ospitato una bellissima edizione della Su e giù per i colli pievarini.
Continua senza soste la splendida avventura della Bocciofila Montecatini AVIS nel Campionato Italiano di Promozione. La formazione termale, dopo aver conquistato con pieno merito la fase regionale, prosegue la propria marcia anche a livello nazionale, confermandosi squadra solida, compatta e ricca di qualità tecniche e caratteriali.
Sono servite dieci partite in 23 giorni e due serie playoff molto tirate, prima con Chiusi e poi con Treviglio, per permettere a La T Tecnica Gema di arrivare alla ambita finale per la promozione in A2.
Fabo Herons Montecatini comunica di avere ingaggiato come capo allenatore Andrea Gabrielli per le stagioni sportive 2026-27 e 2027-28.
La stagione delle formazioni giovanili del Pistoia Basket 2000 si avvia verso l’epilogo, con l’Under19 Eccellenza che ha concluso il suo percorso alle finali nazionali dopo un’altra annata piena di soddisfazioni in cui si è confermata al top della categoria.
Continuano gli ingressi in casa Pistoia Basket 2000 con l’ufficializzazione della nuova struttura commerciale del club, che vedrà Angelo Perriello subentrare da direttore.
Estra Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver affidato l’incarico di capo allenatore della prima squadra per le prossime stagioni a Franco Ciani.
Nuove soddisfazioni per l’Atletica Pistoia, tra le migliori società master d’Italia.
La musica e le tradizioni bandistiche di Pescia tornano a proporsi all’attenzione della comunità.
La Fondazione Poma Liberatutti dal 4 giugno al 6 settembre ospita la mostra "L’ultimo fotografo – Giovanni Savino".
Il gruppo di maggioranza "Per Chiesina Uzzanese" interviene sulla fibra ottica.
"Il Comune annuncia con entusiasmo la conclusione dell’accordo per i lavori di realizzazione della nuova rete in fibra ottica ultra veloce sul territorio comunale. Il progetto, curato da Open Fiber e commissionato dal governo nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Italia 1 Giga”, prevede un investimento di 1,5 milioni di euro per garantire una connessione ad altissima velocità nelle cosiddette aree grigie del comune (aree in cui è presente un unico operatore ed è improbabile che nel prossimo futuro venga installata una seconda rete di telecomunicazioni) e i lavori, sostenuti da fondi Pnrr, sono volti al raggiungimento degli obiettivi europei della Gigabit society.
Grazie a questa infrastruttura avanzata, realizzata in modalità Fiber to the home (Ftth), saranno coperti 1.016 civici del territorio comunale, offrendo una velocità potenziale fino a 10 Gigabit al secondo (Gbps). Questo intervento strategico permetterà a cittadini e imprese di Chiesina Uzzanese di accedere a servizi digitali innovativi, contribuendo a colmare il divario tecnologico e a rafforzare la competitività del territorio.
I lavori, che inizieranno nel corso del 2025 e saranno completati entro giugno 2026, sono attualmente nella fase di rilascio dei permessi da parte del Comune".
“L’investimento in questa nuova infrastruttura rappresenta un passo fondamentale per il nostro comune - dichiara il sindaco Fabio Berti -. Grazie al lavoro di Open Fiber e al sostegno del governo, Chiesina Uzzanese potrà contare su una rete ultra moderna che migliorerà la qualità della vita dei cittadini e agevolerà la crescita economica locale. La fibra ottica non è solo un investimento tecnologico, ma una vera opportunità per guardare al futuro con fiducia.”
Anche il vicesindaco con delega alla transizione digitale, Lorenzo Vignali, sottolinea l’importanza strategica di questa iniziativa: “Al giorno d’oggi le infrastrutture digitali sono la chiave per garantire lo sviluppo di un territorio come il nostro. Una rete a banda ultra larga consentirà a Chiesina Uzzanese di restare al passo con i tempi, facilitando l’accesso a servizi innovativi in ambito educativo, sanitario e lavorativo. Siamo orgogliosi di vedere concretizzarsi, dopo anni in cui abbiamo seguito la questione, questo progetto che migliorerà la connettività e la competitività del nostro comune.”
"La fase iniziale di rilascio dei permessi - prosegue la nota della maggioranza - rappresenta un tassello fondamentale nel processo di modernizzazione e innovazione del territorio. L’amministrazione comunale desidera ringraziare tutti i cittadini per la collaborazione e la pazienza durante le fasi preliminari e future dei lavori, che porteranno benefici duraturi all’intera comunità.
Chiesina Uzzanese si conferma così un comune attento alle sfide della transizione digitale, pronto a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per costruire un futuro sempre più connesso e sostenibile".