Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:03 - 27/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
BASKET

Prosegue a ritmo spedito l’attività di Pistoia Basket Junior quando oramai si entra nella fase finale della stagione e le varie compagini sono in cerca degli obiettivi per i quali combattere fino al suono dell’ultima sirena dei campionati.

RALLY

Varato il programma stagionale per Stefano Bizzarri, che segna il ritorno alle gare in Toscana, concorrendo per la Coppa Rally di Zona 7 con una ventata di novità, che lo pone tra i candidati al successo finale.

BASKET

Acea Pink Basket Terni - Acqua dell'Elba Nico Basket 51-40.

PODISMO

La notizia della tragica scomparsa di una delle proprie bandiere storiche, Ivaldo Caporali, arrivava a rendere amaro un fine settimana viceversa ottimo per i colori della Silvano Fedi.

RALLY

Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.

CALCIO A 5

Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.

BASKET

Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.

none_o

È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTECATINI
Un viaggio tra le pagine: attivo un gruppo di lettura al Liceo Salutati

20/1/2025 - 10:43

In un angolo di Montecatini Terme, il Liceo Salutati si distingue non solo per la sua eccellenza accademica, ma anche per la passione con cui nutre le menti e i cuori dei suoi studenti. Tra le tante iniziative che arricchiscono la vita scolastica, spicca il Gruppo di lettura, un progetto coordinato con dedizione e cura dai docenti Desideri, Galli, Baldi e Benigni.


Ogni 40 giorni circa, studenti e insegnanti si ritrovano per immergersi insieme nel mondo della letteratura. Ma non si tratta di semplici incontri: qui si respira un'atmosfera unica, informale e accogliente, dove ogni partecipante trova il proprio spazio per esprimersi. Come recita la locandina sul sito del liceo, "ogni idea conta". Non esistono gerarchie, non ci sono barriere tra insegnanti e studenti: tutti condividono una comune passione per i libri e per le storie che essi raccontano.


Le letture scelte spaziano dai grandi classici ai titoli contemporanei, in un percorso che abbraccia epoche, stili e tematiche diverse. Ciò che rende davvero speciale questo gruppo è che, nella maggior parte dei casi, sono gli stessi studenti a proporre i libri da leggere. Le loro scelte, spesso libere dai vincoli dei programmi didattici, riflettono interessi personali, curiosità e desiderio di esplorare nuove prospettive. Questo approccio, lontano dalle rigide imposizioni scolastiche, permette di coltivare un amore autentico per la lettura.


Gli incontri diventano così un crocevia di pensieri, emozioni e interpretazioni. Ciascun partecipante è libero di esprimere le proprie riflessioni, di confrontarsi e di arricchire il dibattito. Le discussioni sono vivaci, talvolta animate, ma sempre rispettose. Ogni opinione viene ascoltata con attenzione, ogni contributo valorizzato. È un ambiente dove la curiosità è incentivata e le idee possono fiorire senza timore di giudizio.


Non è raro che questi incontri si trasformino in momenti di crescita personale e collettiva. Un libro, si sa, può essere molto più di una semplice raccolta di parole: è una porta aperta su mondi nuovi, un ponte verso esperienze condivise. Ed è proprio questo lo spirito che anima il Gruppo di lettura del Liceo Salutati.
Il lavoro dei docenti Desideri, Galli, Baldi e Benigni va oltre il semplice coordinamento: è un esempio di come la scuola possa essere un luogo di incontro, dialogo e crescita reciproca. Grazie alla loro guida, gli studenti scoprono il piacere della lettura come esperienza collettiva, imparano a confrontarsi e a rispettare punti di vista diversi, e sviluppano una consapevolezza critica che li accompagnerà per tutta la vita. Se siete curiosi di scoprire cosa si legge e si discute al prossimo incontro, non vi resta che tenere d’occhio il sito del Liceo Salutati. Perché, in fondo, la vera bellezza della lettura sta nel condividerla.

Fonte: Liceo Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: