Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 09/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.

BASKET

Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.

BASKET

Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.

none_o

Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.

none_o

Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Una mostra fotografica di Simone Magli in biblioteca San Giorgio

18/1/2025 - 16:53

PISTOIA - Le teche del primo piano della biblioteca San Giorgio ospitano da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”, di Simone Magli. Si tratta di alcune serie di scatti a colori che rappresentano quasi una conversazione tra l'autore e un oggetto apparentemente freddo, come i muri intonacati in cui quotidianamente capita di imbattersi, ma che nelle foto di Magli si accendono come di vita improvvisa e si fanno portatori di sensazioni e sentimenti.
 
«Camminando per le strade di città o paesi – dice Magli – non posso fare a meno di fermarmi a leggere i dettagli dei muri, quasi come se avessi bisogno di sapere come stanno. Mi vesto da dottore e prendo le pulsazioni a muri abbandonati, screpolati dal tempo, con ferite profonde, irreversibili (sezione La Vecchiaia). Talvolta mi soffermo invece a misurare la temperatura a certi muri dalla tinta monocolore e accesa, che mi strizzano l’occhio e si mettono in posa fieri, regalando luce, gioia e speranza (sezione La Gioventù). Nella mia esplorazione giornaliera mi capita di notare che, di tanto, i toni e le simmetrie dei muri, se inquadrati nel modo giusto, formano delle composizioni simili a bandiere con vari colori, quasi al fine di marcare la loro identità (sezione L’identità). Infine, attraverso un’osservazione meno immediata, intuisco la geografia pittorica dei muri, che mi parla del loro passato (sezione Le origini)». 
 
Simone Magli (1984) è nato e vive a Pistoia. Si occupa di scritture brevi: poesie ermetiche e aforismi. L’altra attività che porta avanti è la fotografia: collabora con notiziari e riviste online locali, prestando sue foto principalmente per cultura e territorio o scrivendo articoli di taglio poetico. Pratica fotografia artistica, in particolare concentrandosi sui dettagli urbani. Ha all’attivo quattro mostre fotografiche personali: Estasi Visive, all’ex Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia (novembre-dicembre 2009), Estasi Visive 2 e Accoglienza, entrambe alla Coop di Pistoia (novembre 2010) e Verso la nazione delle Piante, nei Magazzini del Sale del Palazzo comunale di Pistoia, all’interno del Performance Art Festival 6, (dicembre 2019). Ha inoltre esposto in due collettive: Artisti per Pistoia capitale della cultura 2017, nell’atrio del Palazzo Pretorio, Tribunale di Pistoia (settembre 2017) e Artistikamente 2, all’associazione culturale Artistikamente di Pistoia (gennaio 2018).
 
Sarà possibile visitare la mostra durante l’orario di apertura della biblioteca San Giorgio: dal martedì al sabato con orario continuato dalle 9 alle 19; il lunedì dalle 14 alle 19, chiuso la domenica.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: