Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 18/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A proposito dell'articolo riguardante i furti alle auto in sosta, è stato scritto che gli episodi si sono verificati in via Amendola. La zona non mi pare sia isolata e buia, poi, anche se lo fosse, .....
JUDO

Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.

BODYBUILDING

Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.

SCHERMA

I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.

BASKET

Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.

RALLY

Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Fanucci: "Conflitto di interesse nell'amministrazione e scarsa educazione istituzionale"

18/1/2025 - 8:23

Comunicato stampa a cura dei consiglieri comunale Fanucci, Bonvicini, Bellettini: "Con un’interrogazione verificheremo se un assessore, il dott Enrico Giannini, a nostro avviso in evidente conflitto di interessi (la moglie lavora in Comune), possa concorrere a decisioni rilevanti che hanno impatto diretto e indiretto sulla vita della propria famiglia, sul luogo di lavoro dei propri congiunti, ma anche sui ruoli, sulle retribuzioni e sulle responsabilità di figure a stretto contatto dei propri congiunti.

 

In buona sostanza verificheremo sulla legalità e sulla opportunità di quanto emerso, anche a seguito delle pesanti dichiarazioni pubbliche dei sindacati che hanno denunciato: “Disagi nel personale e ripercussioni sull'azione amministrativa”

 

Sull'istituzione della dirigenza restiamo perplessi dalle recenti esternazioni del Sindaco in merito alla revoca delle posizioni organizzative. Non capiamo la necessità di invocare lo spettro della slealtà dei funzionari nei confronti del Comune, dal momento che il (nostro) personale in questi anni ha sempre dimostrato professionalità e competenza, lavorando con parti politiche molto distanti fra loro e in contesti storici difficili (vedi Covid).

Non si è puntato su una valorizzazione interna e organica, ma si è scelto due dirigenti esterni che niente hanno a che fare con la macchina comunale.

Valorizzare il merito di chi negli anni ha operato con senso del dovere e massimo impegno? Neanche per idea, il buon senso non è di casa in questa amministrazione! Svilire le competenze di uomini e donne del nostro Comune (dipendenti e funzionari) minacciandoli con allusioni maleducate e offensive (richiami alla lealtà che da una lettura strumentale potrebbero sembrare minacce) non ci pare il miglior viatico per cambiare, in meglio, la città.

Non è, poi, comprensibile un atteggiamento che insinua dubbi su valori comportamentali quando lo stesso personale è stato sottoposto all'attuazione di alcuni indirizzi della Giunta su questioni che sono attualmente oggetto di contestazione. Inoltre, ricordiamo al Sindaco che per i funzionari e i dipendenti pubblici la valutazione è indipendente dal potere politico, per legge basata su criteri oggettivi e misurabili, spetta solo agli organi interni competenti e non certo alla parte politica esprimere giudizi assumendo posizioni pubbliche intimidatorie al limite della legalità.

Agendo in maniera accusatoria, il Sindaco, oltre a provocare quello che ha cercato di scongiurare - la compromissione dell'efficienza e dell'efficacia dell'amministrazione - dimostra, e non è la prima volta, una scarsa attenzione all’educazione istituzionale, al rispetto delle minoranze e alle opinioni diverse dalle sue.

Pertanto, nel ribadire il pieno sostegno al lavoro dei dipendenti comunali, asse portante dell'ente, crediamo che il loro lavoro debba restare estraneo ai toni allusivi utilizzati nelle ultime dichiarazioni e che meritino più rispetto per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata in questi anni".



Edoardo Fanucci
Andrea Bellettini
Andrea Bonvicini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/1/2025 - 21:31

AUTORE:
Rosa

Di fronte a questo modo di amministrare vergognoso l’unico che ci fa sperare in qualcosa di diverso è Fanucci. Il mio rimpianto? Non averlo come Sindaco, ma avremo in futuro nuove occasioni.

24/1/2025 - 16:34

AUTORE:
BALDO

Mettere dei capipopolo senza popolo è sempre pericoloso.

Se a farlo poi è chi ha poco senso della democrazia e poco rispetto delle minoranze le cose si complicano.
Forza Italia governa montecatini ma i montecatinesi, soprattutto pd e M5S, non se ne sono ancora accorti.

Nei fatti:
• De Rosso: già segretario forza Italia montecatini e candidato per la lega, forza Italia e alleanza nazionale a Massa e cozzile
• Silvestri: già segretario forza Italia montecatini
• Gariboldi: già segretario forza Italia montecatini
Tutte cose verificabili con una facile ricerca su google.
Uno schifo così, da anziano militante di sinistra, non l’avevo mai vista.

Emigrare e bruciare la tessera elettorale?

Baldo

23/1/2025 - 17:39

AUTORE:
Gazza

...Una amministrazione cosi debole, presuntuosa e litigiosa non si era mai vista in città. Che pena... DIMISSIONI ED ELEZIONI!!!

21/1/2025 - 18:15

AUTORE:
Giulia

Non mi aspettavo un impegno così forte di Fanucci ... mi piace!

L'ho votato e ne sono felice.

19/1/2025 - 14:37

AUTORE:
Fabio

Dott. Fanucci , nell’intervista a TVL il sindaco si è definito un civico che non fa politica. Ma nessuno gli ricorda che è stato candidato a sindaco di Massa e cozzile del Cdx , Coordinatore di un partito di destra e pretendente ad essere candidato del cdx nel 2014 e poi nel 2019? Sono questi i civici?

19/1/2025 - 8:02

AUTORE:
Laura

Leggo sulla stampa che l’assessore in questione sostiene di essere estraneo alla decisioni in materia di personale. Peccato che nelle delibere dell’albo pretorio figura puntualmente. Per non parlare poi del resto. 13 preferenze, ovvio che ci siano difficoltà di lettura del contesto politico e amministrativo .

18/1/2025 - 17:41

AUTORE:
Francesco

Potete condividere o no questo articolo, ma il modo in cui stanno gestendo questa fase è imbarazzante.
Aver tolto le posizioni organizzative senza aver prima nominato i dirigenti è evidentemente una scelta folle.
Del resto è per tutti la loro esperienza ed evidentemente non l’hanno gestita bene.
Ed erano quelli che sentenziavano sulle competenze ed adeguatezze degli altri.
Oltre all’incapacità emerge anche l’arroganza.
Speriamo nel Consiglio di Stato