Weekend da impegni quasi al completo quello andato in archivio per le compagini di Pistoia Basket Junior: questo il riepilogo complessivo di come è andata in campo.
L'AC Milan è pronto per un nuovo trionfo in Champions League? Analizziamo l'eredità dei successi rossoneri, sfide e prospettive del famosissimo club.
My Tuscany (Mc Academy) e U.S. Art. Ind. Larcianese annunciano con soddisfazione il raggiungimento di un importante accordo di collaborazione, finalizzato a rafforzare e valorizzare il percorso formativo dei giovani calciatori del territorio.
Impressionante performance delle squadre giovanili del Ctt Centro tecnico territoriale Monsummano, campionesse territoriali nei rispettivi campionati: accesso diretto alla fase regionale sia per l’Under 18 che per l’Under 16.
L’annata podistica comincia a entrare nel vivo e la Silvano Fedi non si fa certo trovare impreparata.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con la guardia/ala Micheal Anumba.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l'atleta Dimitri Klyuchnyk.
La Boxe Giuliano domenica 16 febbraio schiera in campo due giovanissimi atleti impegnati per la loro prima volta per lo sparring io nella categoria canguro e allievo.
Sabato 15 febbraio si apre una nuova mostra alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo.
Una scrittrice poliedrica, protagonista nella Pistoia del ‘900.
La Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e rsu del Comune intervengono sulla riorganizzazione interna al Comune.
"Gli scriventi sindacati ritengono opportuno intervenire in merito alla riorganizzazione che il Comune sta attuando sulla struttura del personale e dei servizi, anche a seguito degli articoli pubblicati sulla stampa locale in questi giorni.
Fin dal mese di ottobre 2024, nel corso di un incontro con l’amministrazione, i sindacati hanno chiesto all’amministrazione di essere informati circa l’eventuale attuazione di una riorganizzazione che, già al momento, destava preoccupazione tra i dipendenti.
Preoccupazione e richieste reiterate in successive comunicazioni da parte dei sindacati. e sfociate, dopo aver ricevuto preciso mandato dai dipendenti riuniti in assemblea, nella proclamazione dello stato di agitazione e conseguente convocazione in prefettura, a seguito della quale sono state trasmesse le bozze degli atti organizzativi attraverso i quali l’amministrazione proponeva un nuovo assetto della macrostruttura dell’ente con la reintroduzione della dirigenza.
Nel prendere atto della volontà dell’amministrazione, i sindacati si sono immediatamente attivati chiedendo e ottenendo un confronto nel merito, durante il quale hanno espresso, per quanto di propria competenza, perplessità sia nel merito, sia nel metodo chiedendo, in particolare:
- di ricevere, invano, la documentazione inerente l’analisi e la metodologia utilizzata per addivenire a tale riorganizzazione;
- alcune modifiche nei testi regolamentari e nella struttura presentata per renderla più efficace ed efficiente nell’erogazione dei servizi.
Sono molteplici, infatti, gli aspetti e le ricadute di questo modello di riorganizzazione:
- sul piano economico, in termini di aumento della spesa complessiva del personale a seguito dell’istituzione della dirigenza che comporta anche una forte erosione delle risorse decentrate destinate ai dipendenti;
- sul piano organizzativo dei singoli servizi/uffici che, così come collocati nei vari settori dalla nuova macrostruttura, presentano in alcuni casi criticità connesse all’eterogeneità degli stessi;
- sul piano dei criteri di delega delle responsabilità inserite nel regolamento degli uffici e dei servizi (il dirigente che può delegare attività e responsabilità al funzionario EQ del settore che a sua volta può delegare attività e responsabilità al funzionario del servizio) che, se applicati, non andranno certo nella direzione della semplificazione dell’attività amministrativa e nel miglioramento dell’efficacia ed efficienza dei servizi da erogare alla cittadinanza.
Questi rilievi e queste criticità, unitamente ad altre, sono state fatte presenti dai sindacati al tavolo di confronto con l’amministrazione e, pur prendendo atto che alcune osservazioni sono state accolte, di fatto le scelte intraprese hanno impedito che vi fossero i presupposti per esprimere, per quanto di competenza sindacale, un parere positivo sulla riorganizzazione presentata. E’ stato altresì fatto presente all’amministrazione che l’azzeramento di tutte le posizioni organizzative operata dall’amministrazione a partire dal 1° gennaio crea, in questa fase di assenza della dirigenza e della nomina di nuovi funzionari di elevata qualificazione, ulteriori significativi disagi al personale che opera negli uffici, con inevitabili ripercussioni anche sull’azione amministrativa.
Inoltre, il clima pesante che si respira oggi negli uffici del Comune viene ulteriormente amplificato dalle dichiarazioni pubbliche affidate alla stampa e ai social media, attinenti le lavoratrici e i lavoratori dell’ente, che riteniamo, soprattutto nel contesto dato, assolutamente inopportune e fuori luogo. Corre l’obbligo rammentare che i dipendenti fatti oggetto di “richiamo alla lealtà istituzionale” sono sempre gli stessi che hanno portato avanti gli uffici e i servizi alla cittadinanza con la massima professionalità e competenza possibile, anche in situazioni di forte disagio come per esempio quelle registrate negli ultimi anni a seguito del forte depauperamento dell’organico dovuto a cessazioni e trasferimenti, tuttora non reintegrato.
I sindacati hanno comunque reiterato le proprie richieste attraverso un documento trasmesso all’amministrazione comunale il 10 gennaio e, così come fatto finora, continueranno a svolgere la propria azione, soprattutto in un momento di transizione complessa come quello che si sta registrando e che rischia, se non governato, di avere ricadute negative sui dipendenti e sulla qualità dei servizi erogati a tutte e tutti i cittadini".