Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 13/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
BASKET

Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.

CALCIO

Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

PADEL

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PIEVE A NIEVOLE
Area ludico-ricreativa, colonnine ricarica elettrica e gare di mountain bike ed E-bike: presentato progetto dal Comune

10/1/2025 - 13:08

Il Comune ha presentato un ambizioso progetto nell’ambito del bando “Bici in comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, in collaborazione con Sport e salute e Anci, con l’obiettivo di incentivare la mobilità ciclistica e il cicloturismo. Grazie al lavoro accurato degli uffici comunali, Pieve a Nievole ha partecipato a tutte e tre le linee di intervento previste dal bando.

La prima linea prevede un investimento di 36mila euro per integrare l’uso della bicicletta nella quotidianità fin dalla giovane età, promuovendo una cultura attenta all’ambiente e alla salute attraverso il gioco. Nel parco pubblico di via F.lli Cervi, un ex campo da tennis inutilizzato sarà trasformato in un’area ludico-educativa per bambini, con percorsi sicuri e stimolanti dotati di ostacoli a bassa altezza e segnaletica stradale. Questo spazio, circondato da fontanelle, servizi igienici e un’area giochi, sarà un luogo ideale per imparare a pedalare divertendosi, offrendo sicurezza e manutenzione grazie alla presenza di un custode. L’area potrà inoltre essere sfruttata per corsi di educazione stradale e avviamento alla bicicletta durante eventi locali.

La seconda linea di intervento si concentra sulla promozione della mobilità sostenibile attraverso l’installazione di colonnine di ricarica per biciclette elettriche e a pedalata assistita. Queste infrastrutture, leggere e poco invasive, rispondono alle esigenze sia dei residenti, che ricaricano principalmente a casa, sia dei turisti, che necessitano di postazioni sicure all’aperto. Saranno installate in tre punti strategici del territorio: il parco pubblico in zona 167, il parcheggio di via Donatori del sangue e il verde pubblico di via Nova – via F.lli Cervi, creando una rete di supporto alla mobilità sostenibile e integrando i servizi con punti di ristoro e di utilità pubblica.

La terza linea di intervento prevede l’organizzazione di due eventi ciclistici per promuovere il ciclismo, sensibilizzare sulla natura e favorire la socializzazione. Una gara di Mountain bike ed E-Bike si svolgerà in ottobre su un circuito misto di circa 20 km, coinvolgendo professionisti e amatori sulle colline di Pieve a Nievole. Nel 2026, in occasione della Festa patronale o del 1° maggio, è prevista una ciclo-passeggiata aperta a tutti, che attraverserà l’area sud del territorio e il Padule di Fucecchio, una delle zone palustri più importanti della Toscana. Gli eventi saranno un’occasione per unire sport, cultura e ambiente, attirando ciclisti esperti e famiglie.

Il sindaco Gilda Diolaiuti, assieme all'assessore all'ambiente e turismo Erminio Maraia e all'assessore allo sport Lida Bettarini, ha dichiarato: "Questo bando rappresenta un’opportunità importante di investire in una mobilità più sostenibile e in iniziative che valorizzino il nostro splendido territorio. L’auspicio è di riuscire a intercettare i fondi: siamo orgogliosi di proporre interventi che uniscono ambiente, salute e comunità, offrendo spazi e attività per tutti, dai più piccoli agli appassionati di ciclismo".

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/1/2025 - 18:06

AUTORE:
Ricky

Vorrei sapere se oltre a queste nuove opere, c'è la possibilità di vedere lavori di asfaltatura riguardanti il Viale del Melani...
Mai viste buche come quelle in strade così intensamente transitate.