Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
L'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “Capitolo Quinto” di Quinto Malucchi che si terrà sabato 11 gennaio, alle ore 10, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.
Il libro è stato curato dalla nipote Tiziana Incerpi che ha raccolto le testimonianze dello zio, con la prefazione di Rinaldo Vanni, ex Sindaco di Monsummano Terme.
Dopo i saluti della Sindaca Simona De Caro in rappresentanza dell'amministrazione comunale, insieme agli autori presenterà il testo la bibliotecaria Stefania Bottai.
Seguendo il racconto degli eventi che hanno caratterizzato la vita di Quinto Malucchi, vediamo scorrere sullo sfondo la storia di Monsummano Terme, dal dopoguerra ai giorni nostri. L'autore ci fa conoscere usanze e modi di vivere lontani nel tempo, ci presenta la sua famiglia e ci racconta di sè, scrivendo pagine coinvolgenti e ricche di umanità.
Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficenza per il progetto Alice Casciani - ospedale Meyer di Firenze.
Quinto Malucchi, monsummanese dalla nascita, è una persona tenace e ottimista. Nonostante la sua infanzia sia stata segnata dai tragici avvenimenti dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, non ha mai perso la speranza e la voglia di darsi da fare.
Quinto ha sempre vissuto in una famiglia numerosa, quella d'origine e quella che ha costruito insieme alla moglie Vittoria. La famiglia è stata sempre il cardine della sua vita, il centro di tutto. Ha sempre cercato di dare il suo contributo per creare un mondo migliore di quello in cui era nato .
Ha scritto questo libro per lasciare una testimonianza affiché i fatti dell'Eccidio siano ricordati oltre le commemorazioni ufficiali, perché il seme di quella cattiveria potrebbe germogliare di nuovo.
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it