Amarezza e rabbia nella domenica della Lumosquare per l’Estra Pistoia Basket 2000.
Ecco la consueta panoramica sui risultati del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
E’ stato di nuovo un pilota da fuori regione, a vincere il Rally Montecatini Terme e Valdinievole, la cui quarantunesima edizione si è svolta tra il pomeriggio di ieri e la giornata odierna, con 10 Prove Speciali a disposizione, incastonate in iun ampio raggio della Valdinievole e Montalbano.
La T Tecnica Gema Montecatini e Fabo Herons Montecatini, in occasione di una giornata che si preannuncia storica per la città e per la pallacanestro dell’intera Valdinievole, "giocheranno" una partita colorata di rossoblù per tutti i montecatinesi e non solo per i propri sostenitori.
E’ particolarmente negativo il debutto in panchina per il neo coach biancorosso Pete Strobl che, nel recupero della 27° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, incappa in una brutta sconfitta per 87-71.
Match e incroci sempre più decisivi per quanto riguarda le varie formazioni del Pistoia Basket Junior.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssd arl comunica che il nuovo direttore sportivo del club sarà Domenico Pezzella che ricoprirà l’incarico fino al prossimo 30 giugno.
E’ stata la sala del consiglio comunale di Montecatini Terme, la sede della presentazione, stamane alle ore 12, del 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, in programma per il 7 e 8 marzo, prima gara per le vetture “moderne” in Toscana ed una delle prime in Italia.
Inaugurazione della mostra "Grazie dei fior" domenica 8 marzo, ore 11-20.
L’esposizione presenta oltre 1.400 opere tra disegni, progetti, fotografie, materiali documentari e oggetti di design.
Di seguito una nota del gruppo consiliare Pistoia Ecologista e Progressista relativa alle scelte di bilancio del Comune sulle politiche culturali e il Pistoia Blues, anche in risposta alla nota inviata dai capigruppo della maggioranza che sostiene la giunta Tomasi.
"La nota diffusa dai capigruppo di maggioranza ha il merito di non smentire, e quindi di confermare, quanto Pistoia Ecologista Progressista ha sostenuto anche in consiglio comunale. E cioè che la destra sceglie di tagliare sulla cultura.
I numeri del bilancio 2025, d'altronde, parlano chiaro. Fino a oggi il Pistoia Blues, che in larga misura si autofinanzia con le entrate della manifestazione, riceveva dal Comune un contributo di 150.000 euro. Dal 2025, grazie a una legge promossa e approvata all'unanimità dal Parlamento, il Comune riceverà dal Ministero un contributo specifico per il Pistoia Blues di 250.000 euro ogni anno.
Se questa amministrazione avesse voluto investire sulle politiche culturali della città, due erano le possibilità. Sommare il contributo del Ministero a quello del Comune, come Tomasi si era impegnato a fare due anni fa, per dare centralità a una festival più diffuso e a Pistoia come città della musica. Oppure liberare risorse comunali, grazie al contributo ministeriale per il Pistoia Blues, da investire sugli altri capitoli della cultura: i musei, le biblioteche, la programmazione delle attività culturali e teatrali.
La scelta, invece, è stata chiara e in tutt'altra direzione: usare il contributo sul Blues per liberare risorse - 75.000 euro - da sparpagliare sulle altre voci di bilancio che niente hanno a che fare con la cultura.
E purtroppo i risultati delle politiche culturali di questa amministrazione sono evidenti: in meno di dieci anni Pistoia è passata da essere capitale italiana della cultura a non avere alcuna strategia per la messa a sistema e la fruizione del patrimonio culturale e artistico del territorio.
È urgente cambiare rotta. Anziché negare l'evidenza, la prima variazione di bilancio sia l'occasione per rimediare: Pistoia merita politiche e investimenti seri per le politiche culturali".