Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:03 - 27/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
BASKET

Prosegue a ritmo spedito l’attività di Pistoia Basket Junior quando oramai si entra nella fase finale della stagione e le varie compagini sono in cerca degli obiettivi per i quali combattere fino al suono dell’ultima sirena dei campionati.

RALLY

Varato il programma stagionale per Stefano Bizzarri, che segna il ritorno alle gare in Toscana, concorrendo per la Coppa Rally di Zona 7 con una ventata di novità, che lo pone tra i candidati al successo finale.

BASKET

Acea Pink Basket Terni - Acqua dell'Elba Nico Basket 51-40.

PODISMO

La notizia della tragica scomparsa di una delle proprie bandiere storiche, Ivaldo Caporali, arrivava a rendere amaro un fine settimana viceversa ottimo per i colori della Silvano Fedi.

RALLY

Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.

CALCIO A 5

Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.

BASKET

Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.

none_o

È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
SERRAVALLE
Conferimento materiali scavati per l'Alta velocità, Serravalle Civica fa richiesta di accesso agli atti

7/1/2025 - 14:55

Elena Bardelli (Serravalle Civica-Movimento Indipendenza) presenta la richiesta agli atti sul coinferimento dei materiali escavati per il passante Alta velocità.

"Alcuni giorni fa abbiamo portato all’attenzione pubblica una notizia che riguarda il territorio comunale, interpellando il sindaco. Si tratta del conferimento dei materiali escavati presso il passante Alta velocità di Firenze presso la ex Cava Bruni e forse anche presso la discarica di Fosso del Cassero. Come sempre, Lunardi non ha risposta. Pertanto abbiamo inviato all’amministrazione comunale e, per conoscenza,  prefetto di Pistoia la seguente richiesta di accesso agli atti. 
 
"Premesso che il Forum toscano movimenti per l’acqua e associazione “No tunnel Tav Firenze” alcuni mesi fa hanno inoltrato ad Arpat richiesta di accesso ad atti e informazioni ambientali ex D.Lgs. 195/2005 in relazione alla realizzazione della “collina schermo” e alla gestione delle terre di scavo ottenute con scavo meccanizzato per il “passante Av” di Firenze.
 
Preso atto che dalla risposta di Arpat si evince che presso la nuova “stazione Av” i materiali vengono escavati con la tecnica tradizionale, mentre presso il “passante Av” gli scavi vengono effettuati mediante Tbm, ossia con la fresa meccanica a piena sezione, il cui utilizzo necessita di additivi, di pasta di tenuta e di lubrificante.
 
Considerato che la caratterizzazione dei materiali escavati viene effettuata “in corso d’opera” su tutti i cumuli dal soggetto attuatore presso il sito di S. Barbara, mentre Arpat esegue controlli a campione con prelievi e verifiche analitiche presso il proprio laboratorio, esclusivamente finalizzati al controllo degli accertamenti della qualità ambientale dei materiali escavati inriferimento a quanto stabilito dal D.M. 161/2012 e dal Piano di utilizzo terre, approvato dal Ministeri dell’Ambiente tra il 2017 e il 2018.
 
Preso atto altresì che il sito definitivo di destinazione di tutti questi materiali escavati (sia dallo scavo con tecnica “tradizionale” presso la nuova “stazione Av”, sia dallo scavo con fresa presso il “passante Av”) è definito sulla base della conformità ai valori delle concentrazioni soglia di contaminazione e (limitatamente ai materiali escavati con fresa) sulla base degli esiti delle analisi del contenuto di tensioattivo (Sles: sodio lauril etere solfato) e del test ecotossicologico, i cui valori di riferimento sono stati stabiliti nel Put.
 
Ritenuto che i materiali conformi a determinate concentrazioni soglia di contaminazione, al test ecotossicologico e al contenuto ditensioattivo vengono riutilizzate come sottoprodotto nel sito di realizzazione della “collina schermo” a S. Barbara; i materiali con più alte concentrazioni soglia di contaminazione, conformi però al test ecotossicologico e al contenuto di tensioattivo vengono riutilizzate come sottoprodotto nel sito della ex Cava Bruni; i materiali con più alte concentrazioni soglia di contaminazione o non conformi al test ecotossicologico o al contenuto di tensioattivo vengono allontanate presso impianti autorizzati in regime di rifiuto.
 
Considerato che, secondo una notizia fornita da un servizio del Tgr Toscana andato in onda lo scorso 17 luglio, i materiali allontanati presso impianti autorizzati in regime di rifiuto sarebbero conferiti anche presso la discarica di Fosso del Cassero.
 
Atteso che per l’eccessiva liquidità del materiale escavato presso il Passante Av di Firenze (destinato anche alla ex Cava Bruni) sembra che Rfi stia pensando di aggiungere della calce per accorciare i tempi della solidificazione.
 
La sottoscritta Elena Bardelli, referente di “Serravalle Civica” e coordinatrice provinciale del “Movimento Indipendenza” chiede:
 
se il sindaco fosse a conoscenza che materiali escavati mediante Tbm presso il “passante Av” di Firenze (mescolati quindi ad additivi) vengono riutilizzati come sottoprodotto presso la ex Cava Bruni;
se il sindaco sia in grado di confermare che presso l’impianto di Fosso del Cassero vengano raccolti e smaltiti come rifiuti i materiali provenienti dal “passante Av”, escavati mediante Tbm; 
quali sono i quantitativi di terra conferiti mensilmente presso la ex Cava Bruni e, in caso di conferma, presso la discarica di Fosso del Cassero;
quanti autocarri transitino ogni giorno sul nostro territorio comunale trasportando tali materiali;
se i fanghi destinati alla ex Cava Bruni vengano  utilizzati per il recupero ambientale del sito;
quale sia la pericolosità di tali materiali per la salute dei cittadini".

Fonte: Serravalle Civica-Movimento Indipendenza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: