Un’altra settimana di gare in archivio per il settore giovanile del Pistoia Basket 2000, con l’Under19 Eccellenza che continua il proprio cammino a punteggio pieno mentre Under17 e Under15 proseguono il percorso di crescita.
Un’altra settimana di gare in archivio per il settore giovanile del Pistoia Basket 2000, con l’Under19 Eccellenza che continua il proprio cammino a punteggio pieno mentre Under17 e Under15 proseguono il percorso di crescita.
Impegni a raffica per i podisti della Silvano Fedi in questo fine settimana di corse podistiche.
L’ultima riunione della 111^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, valida come 32^ giornata, vedeva un lunedì con otto corse tra cui la Tqq valida per il Premio Mauro Guzzarrini, con in pista i cavalli di 5 anni e oltre impegnati sulla distanza di 2.040 - 2.080 metri, e il Premio miglior proprietario del Sesana 2026.
Domenica 11 ottobre si è svolta la 44^ edizione della Marcia di Pinocchio.
Una partita a cui è mancato l’affondo decisivo alla Lumos Pistoia Basket 2000, che a Rieti è incappata in una sconfitta per 78-70 che la tiene ancora ferma in classifica al termine della terza giornata di Serie A2 Old Wild West.
Sono il versiliese Gianandrea Pisani, tornato in coppia con l’esperto lucchese David Castiglioni dopo nove anni, su una Skoda Fabia RS, i vincitori 47° Rally Città di Pistoia.
Buona riuscita dell’edizione numero 45 della gara podistica competitiva denominata ‘’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi’’.
Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 10 ottobre, alle 17.30, negli spazi al piano terra della biblioteca San Giorgio.
Elena Bardelli (Serravalle Civica-Movimento Indipendenza) presenta la richiesta agli atti sul coinferimento dei materiali escavati per il passante Alta velocità.
"Alcuni giorni fa abbiamo portato all’attenzione pubblica una notizia che riguarda il territorio comunale, interpellando il sindaco. Si tratta del conferimento dei materiali escavati presso il passante Alta velocità di Firenze presso la ex Cava Bruni e forse anche presso la discarica di Fosso del Cassero. Come sempre, Lunardi non ha risposta. Pertanto abbiamo inviato all’amministrazione comunale e, per conoscenza, prefetto di Pistoia la seguente richiesta di accesso agli atti.
"Premesso che il Forum toscano movimenti per l’acqua e associazione “No tunnel Tav Firenze” alcuni mesi fa hanno inoltrato ad Arpat richiesta di accesso ad atti e informazioni ambientali ex D.Lgs. 195/2005 in relazione alla realizzazione della “collina schermo” e alla gestione delle terre di scavo ottenute con scavo meccanizzato per il “passante Av” di Firenze.
Preso atto che dalla risposta di Arpat si evince che presso la nuova “stazione Av” i materiali vengono escavati con la tecnica tradizionale, mentre presso il “passante Av” gli scavi vengono effettuati mediante Tbm, ossia con la fresa meccanica a piena sezione, il cui utilizzo necessita di additivi, di pasta di tenuta e di lubrificante.
Considerato che la caratterizzazione dei materiali escavati viene effettuata “in corso d’opera” su tutti i cumuli dal soggetto attuatore presso il sito di S. Barbara, mentre Arpat esegue controlli a campione con prelievi e verifiche analitiche presso il proprio laboratorio, esclusivamente finalizzati al controllo degli accertamenti della qualità ambientale dei materiali escavati inriferimento a quanto stabilito dal D.M. 161/2012 e dal Piano di utilizzo terre, approvato dal Ministeri dell’Ambiente tra il 2017 e il 2018.
Preso atto altresì che il sito definitivo di destinazione di tutti questi materiali escavati (sia dallo scavo con tecnica “tradizionale” presso la nuova “stazione Av”, sia dallo scavo con fresa presso il “passante Av”) è definito sulla base della conformità ai valori delle concentrazioni soglia di contaminazione e (limitatamente ai materiali escavati con fresa) sulla base degli esiti delle analisi del contenuto di tensioattivo (Sles: sodio lauril etere solfato) e del test ecotossicologico, i cui valori di riferimento sono stati stabiliti nel Put.
Ritenuto che i materiali conformi a determinate concentrazioni soglia di contaminazione, al test ecotossicologico e al contenuto ditensioattivo vengono riutilizzate come sottoprodotto nel sito di realizzazione della “collina schermo” a S. Barbara; i materiali con più alte concentrazioni soglia di contaminazione, conformi però al test ecotossicologico e al contenuto di tensioattivo vengono riutilizzate come sottoprodotto nel sito della ex Cava Bruni; i materiali con più alte concentrazioni soglia di contaminazione o non conformi al test ecotossicologico o al contenuto di tensioattivo vengono allontanate presso impianti autorizzati in regime di rifiuto.
Considerato che, secondo una notizia fornita da un servizio del Tgr Toscana andato in onda lo scorso 17 luglio, i materiali allontanati presso impianti autorizzati in regime di rifiuto sarebbero conferiti anche presso la discarica di Fosso del Cassero.
Atteso che per l’eccessiva liquidità del materiale escavato presso il Passante Av di Firenze (destinato anche alla ex Cava Bruni) sembra che Rfi stia pensando di aggiungere della calce per accorciare i tempi della solidificazione.
La sottoscritta Elena Bardelli, referente di “Serravalle Civica” e coordinatrice provinciale del “Movimento Indipendenza” chiede:
se il sindaco fosse a conoscenza che materiali escavati mediante Tbm presso il “passante Av” di Firenze (mescolati quindi ad additivi) vengono riutilizzati come sottoprodotto presso la ex Cava Bruni;
se il sindaco sia in grado di confermare che presso l’impianto di Fosso del Cassero vengano raccolti e smaltiti come rifiuti i materiali provenienti dal “passante Av”, escavati mediante Tbm;
quali sono i quantitativi di terra conferiti mensilmente presso la ex Cava Bruni e, in caso di conferma, presso la discarica di Fosso del Cassero;
quanti autocarri transitino ogni giorno sul nostro territorio comunale trasportando tali materiali;
se i fanghi destinati alla ex Cava Bruni vengano utilizzati per il recupero ambientale del sito;
quale sia la pericolosità di tali materiali per la salute dei cittadini".