Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>> a cronometro individuale e organizzata dal Gruppo podistico La Stanca Valenzatico con la collaborazione della Lega atletica leggera Uisp di Pistoia, sulla distanza di km 5, dove si sono presentati al via 164 concorrenti di varie categorie.
La vittoria assoluta è andata a Leonardo Mazzoni (Atletica Calenzano a pari tempo con Mohammed El Quardy (La Medicea Poggio a Caiano) con il tempo finale per entrambi di 16’02’’, al terzo posto giungono con un distacco di 33’’ Jilali Jamali (Alpi Apuane) e Samuel Oskar Cassi (Atletica Calenzano), quinto si classifica Fabio Marinellli (La Medicea Poggio a Caiano).
Igor Marracci (Orecchiella Garfagnana) con il tempo finale di 18’08’’ si aggiudica la categoria veterani, il secondo posto se lo aggiudica Stefano Simi e il terzo Luca Silvestri entrambi del G.P. Alpi Apuane.
Nella categoria veterani argento il migliore è stato Siliano Antonini (Alpi Apuane) con il tempo di 19’12’’, al posto d’onore Giuliano Burchi (La Stanca Valenzatico) e terzo posto per Angelo Nunziati (Atletica Signa).
Roberto Mei (Silvano Fedi Pistoia) fa sua la categoria veterani oro con il tempo di 23’16’’ dove precede il compagno di squadra Fabrizio Soldi al terzo gradino del podio Enzo Russo (Alpi Apuane).
Nella categoria assoluta donne trionfo per Diletta Vannucci (Atletica Prato) dove ottiene il tempo di 20’11’’, con un distacco di 35’’ giungeva Francesca Balloni (Podistica Il Ponte) e distaccata di 37’’ Ilaria Tedesco (Sempre di Corsa Livorno), al quarto posto Nora Marongiu (Atletica Montecatini) e al quinto Adele Magi (Grruppo Sportivo Lammari).
Ancora Damiana Lupi (Atletica Vinci) conclude la gara in 21’27’’, al secondo posto Maida Mei (Atletica Pistoia) e terzo posto per Carolina Parascandalo (Montecatini Marathon).
Nella categoria donne veterane argento il primo posto è andato a Roberta Pieroni (Individuale) dove ottiene il tempo di 22’16’’ seconda classificata Rossella D’Arata (Individuale e terza Cristina Mannello (Atletica Pistoia).
di Giancarlo Ignudi