L’Atletica Montecatini 1983 a voluto ricordare uno dei suoi fondatori Raoul Bellandi, organizzando un gara podistica a livello competitivo e non, con partenza e arrivo nei dintorni dello stadio ‘’Mariotti’’.
Con la perfetta organizzazione della Let’s Go e l’Atletica Monsummanese con la collaborazione tecnica del comitato provinciale di Pistoia del Centro Sportivo Italiano (Csi) si è svolta al Parco Orzali di Monsummano Terme una gara podistica sulla distanza dei km 5.
Ai nastri di partenza la 48^ edizione della “Pistoia Abetone”, la ultramaratona più impegnativa ma allo stesso tempo più affascinante di sempre.
E’ tutto pronto per la 15ª edizione della Granfondo intitolata a Edita Pucinskaite, ex professionista e figura chiave della società ciclistica pistoiese Avis Bike Pistoia asd, guidata dal presidente Giuseppe Severi.
E' stata una cerimonia molto significativa, ripetuta con cadenza annuale da parte della Figc.
Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.
Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.
Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.
Oca - Oasy contemporary art and architecture il 15 giugno apre al pubblico il suo itinerario artistico.
Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.
PESCIA - Ottime notizie per il comune di Pescia nella prossima manovra di bilancio della Regione. Dei tre milioni di euro per interventi nella provincia di Pistoia, ben 500.000 saranno destinati a migliorare e mettere a norma tutte le prestazioni tecniche e tecnologiche del teatro comunale “Giovanni Pacini”. Il bene, vincolato ai sensi del codice dei beni culturali, dovrà infatti subire una serie di interventi finalizzati alla soluzione di alcuni problemi concernenti l’impiantistica elettrica, termomeccanica e l’illuminazione, nonché alcune piccole operazioni di natura edile ed architettonica da tempo necessarie.
Molto soddisfatto il sindaco, Riccardo Franchi, che, insieme al consigliere regionale Marco Niccolai, presidente della Commissione istituzionale per il sostegno, la valorizzazione e la promozione delle aree interne della Toscana, ha annunciato alla stampa l’importante risultato.
“E’ davvero una grande notizia – ha affermato Franchi – che giunge poco dopo la firma della convenzione con Fondazione Caript che finanzierà, accogliendo la nostra richiesta, uno studio di fattibilità per i lavori in questione che sono, per la nostra amministrazione, di assoluta rilevanza. Considerato infatti il grande valore che l’intervento riveste ai fini del recupero e della riqualificazione del patrimonio storico culturale della città di Pescia e tenuto conto anche della concreta possibilità che lo stesso teatro Pacini possa ospitare gli spettacoli che la Fondazione Teatri di Pistoia organizzerà nel periodo, ormai imminente, di forzata chiusura del teatro “Manzoni” di Pistoia, il finanziamento non poteva giungere in un momento migliore”.
“La scelta dell'amministrazione comunale di accogliere gli spettacoli che non troveranno più casa al Manzoni di Pistoia a causa del lavori avrà un impatto molto positivo su Pescia e sulla Valdinievole – ha sottolineato Niccolai – e la scelta andava supportata concretamente; lo facciamo, come Regione, con questo contributo. Per la seconda volta in due anni la Giunta Franchi ottiene 500.000 euro dalla Regione Toscana nel proprio bilancio, a dimostrazione che dall'amministrazione pesciatina vengono presentati progetti che intervengono su elementi fondamentali per la crescita non solo di Pescia, ma di tutto il territorio. Ringrazio il presidente Giani – ha concluso il conigliere – che ha, anche in questo caso, accolto le nostre sollecitazioni”.
“Mi preme infine – ha concluso il sindaco – unirmi al ringraziamento nei confronti di Regione Toscana e, in particolar modo, del presidente Giani, sempre attento alle nostre istanze; inoltre, rinnovo il più sincero plauso di questa amministrazione alla Fondazione Caript, che consentirà di partire subito con lo studio di fattibilità, dal quale dipendono poi tutte le altre tappe dei lavori, che partiranno nell’estate prossima e si concluderanno entro la fine del 2025”.