Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 16/1/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono una turista che ha soggiornato alcuni giorni a casa di amici in quella che si dice sia stata una delle città termali più rinomate non solo d'Italia ma forse anche d'Europa. Sono rientrata a casa .....
BASKET

Dopo la pausa natalizia, sono ripartiti i campionati che vedono impegnate le squadre del Pistoia Basket Junior nei rispettivi campionati.

PODISMO

Ben 5 le affermazioni ottenute dal gruppo podistico della Silvano Fedi  nella seconda settimana del 2026.

BASKET

Tempo di presentazione anche per il secondo acquisto delle ultime due settimane in casa Estra Pistoia Basket, vale a dire la guardia classe 1999 Gabriele Stefanini.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di avere rescisso l’accordo con l’atleta Alberto Benites, accogliendo la sua richiesta di cambiare squadra.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno con la guardia Gabriele Stefanini che si metterà a disposizione di coach Stefano Sacripanti a partire da martedì 13 gennaio. Indosserà la maglia numero 4.

PODISMO

Successo del portacolori dell’Atletica Calenzano Samuele Oskar Cassi nella trentasettesima edizione della ‘’Scarpinata di’ granocchio", organizzata dalla Podistica Aglianese.

BASKET

Sconfitta amarissima quella che l’Estra Pistoia rimedia al PalaDelMauro di Avellino contro l’Unicusano nella seconda giornata di ritorno di Serie A2 Lnp 2025/26.

none_o

L'artista per un periodo della sua vita come ospite del convento che oggi accoglie Cvm Venio.

none_o

Giornata internazionale dei migranti, il Sai Pistoia si racconta attraverso l’arte alla Moon Gallery.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo annuale di Sissy Raffaelli

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Nuovo romanzo per la scrittrice pistoiese Antonella Gramigna

18/12/2024 - 17:21

È uscito il nuovo romanzo della giornalista e scrittrice pistoiese Antonella Gramigna, che chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione” iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018, poi seguito da “I mercanti del caos“, che tratta il rapporto tra la stampa, i media e il periodo pandemico.

In un’America polarizzata, il romanzo Unperfect tratteggia  il percorso di due protagonisti: Anne, giornalista e appassionata di politica internazionale ed esperta di campagne elettorali, ancora una volta in America, e Mick, un collega e analista politico di idee diverse ma che lotta assieme a lei per la verità e la corretta informazione. Ambientato durante le ultime elezioni americane che hanno portato Donald Trump alla seconda vittoria, il romanzo esplora le pieghe nascoste della democrazia moderna, un sistema teoricamente libero ma che si rivela vulnerabile alle pressioni dei media e delle narrative ben orchestrate. Anne, disillusa dal giornalismo tradizionale, tradita dai suoi stessi ideali, inizia a riflettere sulle strategie non sempre limpide delle campagne elettorali. E non solo.  Si immerge in un mondo fatto di algoritmi, disinformazione, fake news e potenti lobby, scoprendo come i media abbiano da tempo alimentato allarmismo, divisioni e paure. Dall’altra parte, Mick assiste al trionfo di Trump con una crescente inquietudine, rendendosi conto che le istituzioni democratiche, che ha sempre considerato solide, sono fragili di fronte a una società in cui l’informazione è molto contaminata. Mentre la tensione politica raggiunge il culmine, Anne e Mick si trovano intrappolati in una spirale di riflessioni che metterà alla prova le loro idee sulla democrazia e sul potere della verità. Il romanzo alterna momenti di intima relazione tra i personaggi, con sequenze di feroce analisi sociale, mostrando come le elezioni non siano solo un confronto tra candidati, ma un terreno di battaglia dove media e opinione pubblica giocano un ruolo determinante.

 

Con una scrittura incisiva e ricca di tensione, il romanzo  svela le crepe di un sistema “imperfetto”, quello della democrazia, e ci invita a riflettere sul fragile equilibrio tra libertà, informazione e potere. Una storia che racconta non solo un momento elettorale e politico, non solo l’America e le sue elezioni, come prima democrazia a livello mondiale, ma il nostro tempo. 

Antonella Gramigna, giornalista, collabora con testate come Atlantico (Nicola Porro), Il Newyorkese, United States of italy e the post.It, è al suo terzo libro che chiude la serie dal taglio stilistico narrativo, di socio politica e comunicazione esattamente laddove tutto è iniziato: l’America. 

Il volume verrà presentato in anteprima a Ny e Washington Dc a gennaio.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: