Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

Rivolto a tutti gli alunni e le alunne dell'istituto, il progetto “La scuola dentro” del Sismondi-Pacinotti si è articolato con lo scopo di integrarsi a tutte le attività indirizzate al sostegno, prevenzione e disagio adolescenziale e alla lotta contro la dispersione scolastica, offrendo spazi di ascolto e riflessione come crescita formativa.
Il percorso ha avuto principalmente due fasi: una prima parte socio-educativa, che ha avuto come scopo quello di sostenere ed incoraggiare gli studenti e le studentesse rafforzando il concetto di responsabilità delle proprie scelte, nei propri confronti e verso gli altri. Una seconda parte grafica in cui i ragazzi hanno realizzato un murales presso il centro estetico “Anima e corpo” situato in Santa Lucia Uzzanese in sinergia con Sara Sartini, titolare del centro.
Il murales è stato realizzato su tre pareti diverse, e ogni raffigurazione racchiude un significato metaforico della persona che entra nella stanza (a est il suo passato, a nord il presente e a ovest il suo futuro).
Il prof. Iadarola, uno dei due responsabili del progetto, ha commentato: “Ritengo che ogni ragazzo abbia in sé un mondo interiore sempre più complicato da far emergere. Spesso, questa società si sofferma all’estetica del visibile: questo progetto, in chiave metaforica e artistica, ha cercato di accompagnare gli alunni nelle periferie interiori della propria soggettività. Ritrovarsi insieme è un inizio; restare insieme è un progresso; lavorare insieme è un successo: con questa frase di Henry Ford possiamo sintetizzare la sinergia tra il territorio uzzanese e gli studenti dell'Istituto Sismondi-Pacinotti, indirizzo grafico pubblicitario e altri indirizzi, coordinati da me e dal collega Antonio Cavotta, che hanno realizzato un murales all'interno del centro estetico “Anima e corpo” di Uzzano. L'arte coniugata al lavoro, all'estetica e al benessere può dare un risultato eccellente, e l'opera dei nostri studenti ne è una prova più che tangibile".
Lo scorso 7 dicembre, nella sala consiliare del Comune di Uzzano e successivamente presso il centro “Anima e corpo”, c’è stata la presentazione dell'opera, alla presenza del sindaco Dino Cordio, degli insegnanti e studenti del Sismondi-Pacinotti che hanno realizzato il murales. L’opera può essere ammirata nella sua allocazione presso il centro estetico.
INSERISCI IL TUO COMMENTO