Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 19/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A proposito dell'articolo riguardante i furti alle auto in sosta, è stato scritto che gli episodi si sono verificati in via Amendola. La zona non mi pare sia isolata e buia, poi, anche se lo fosse, .....
JUDO

Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.

BODYBUILDING

Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.

SCHERMA

I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.

BASKET

Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.

RALLY

Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
UZZANO
Studenti del Sismondi-Pacinotti in un progetto contro la dispersione scolastica: murales in un centro estetico

18/12/2024 - 10:10

Rivolto a tutti gli alunni e le alunne dell'istituto, il progetto “La scuola dentro” del Sismondi-Pacinotti si è articolato con lo scopo di integrarsi a tutte le attività indirizzate al sostegno, prevenzione e disagio adolescenziale e alla lotta contro la dispersione scolastica, offrendo spazi di ascolto e riflessione come crescita formativa.

 

Il percorso ha avuto principalmente due fasi: una prima parte socio-educativa, che ha avuto come scopo quello di sostenere ed incoraggiare gli studenti e le studentesse rafforzando il concetto di responsabilità delle proprie scelte, nei propri confronti e verso gli altri. Una seconda parte grafica in cui i ragazzi hanno realizzato un murales presso il centro estetico “Anima e corpo” situato in Santa Lucia Uzzanese in sinergia con Sara Sartini, titolare del centro.


Il murales è stato realizzato su tre pareti diverse, e ogni raffigurazione racchiude un significato metaforico della persona che entra nella stanza (a est il suo passato, a nord il presente e a ovest il suo futuro).


Il prof. Iadarola, uno dei due responsabili del progetto, ha commentato: “Ritengo che ogni ragazzo abbia in sé un mondo interiore sempre più complicato da far emergere. Spesso, questa società si sofferma all’estetica del visibile: questo progetto, in chiave metaforica e artistica, ha cercato di accompagnare gli alunni nelle periferie interiori della propria soggettività. Ritrovarsi insieme è un inizio; restare insieme è un progresso; lavorare insieme è un successo: con questa frase di Henry Ford possiamo sintetizzare la sinergia tra il territorio uzzanese e gli studenti dell'Istituto Sismondi-Pacinotti, indirizzo grafico pubblicitario e altri indirizzi, coordinati da me e dal collega Antonio Cavotta, che hanno realizzato un murales all'interno del centro estetico “Anima e corpo” di Uzzano. L'arte coniugata al lavoro, all'estetica e al benessere può dare un risultato eccellente, e l'opera dei nostri studenti ne è una prova più che tangibile".


Lo scorso 7 dicembre, nella sala consiliare del Comune di Uzzano e successivamente presso il centro “Anima e corpo”, c’è stata la presentazione dell'opera, alla presenza del sindaco Dino Cordio, degli insegnanti e studenti del Sismondi-Pacinotti che hanno realizzato il murales. L’opera può essere ammirata nella sua allocazione presso il centro estetico.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/12/2024 - 16:47

AUTORE:
UNA

Per esperienza e per quanto mi hanno espresso tanti ragazzi, si rivolgono ad una scuola professionale per imparare un mestiere, vogliono andare a lavorare la maggior parte, ma di professionale e di laboratorio c'e' ben poco, l importante e' ristudiare PER L'ENNESIMA VOLTA L'IMPERO ROMANO e LA SALDATRICE la vedi forse 3 volte in 5 anni.