Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il primo cittadino ha preso parte con entusiasmo a uno dei momenti clou della stagione: le premiazioni degli atleti medagliati a competizioni internazionali, tricolori e regionali di una società che è un’autentica eccellenza nel settore master.
Tra coloro che sono stati insigniti, spiccano il presidente/atleta Remo Marchioni, 89 anni, un palmares e una vitalità da far invidia a molti: nel 2024 è stato atleta dell’anno del sodalizio per il settore maschile. Tra i suoi successi, 3 bronzi europei indoor (60, 200 e 400mt SM85), 4 titoli italiani e svariate medaglie nazionali e regionali. Atleta dell’anno per il settore femminile è stata nominata Gioia Ferrari, 3 ori italiani (salto con l’asta, indoor e all’aperto, ed eptathlon SF50), un argento e 2 bronzi tricolori e 3 titoli toscani: per lei 12 mesi da incorniciare.
Altre due donne, Irene Pregazzi da Pontedera e l’equadoregna, oggi residente a Firenze, Maria De Lourde Quinonez Montano hanno tenuto alto il nome dell’Atletica Pistoia e di Pistoia a giro per l’Italia e il mondo. Pregazzi ha trionfato agli Italiani indoor nel salto in alto e pentathlon SF50 e fatto registrare il nuovo record nazionale indoor nel salto in alto con la misura di 1,57 mt. Montano si è laureata campionessa iridata a Goteborg, in Svezia, con la staffetta tricolore 4x400mt SF45, oltre ad altre prestigiose affermazioni. Da notare che in passato Pregazzi è stata bronzo nel salto in alto agli Europei 2023 di Pescara, mentre Montano oro nella 4x100 ai Mondiali 2022 a Tampere, in Finlandia, e oro nella 4x100 e 4x400 agli Europei 2023.
Applausi anche agli splendidi campioni italiani Maura Vignali, Francesca D’Annibale, Edoardo Scarpetta, Mauro Giuntini, Marco Feroci, Patrizio Di Vita, ai medagliati tricolori Rossano Viti, Daniele D’Annibale, Mario Maccioni, Rita Ferri, Antonio Baroncelli, Antonio Nencini, Dorina Filippi, Lara Giacomelli, Elisabetta Tredici, ai campioni toscani Alessandro Iacomino, Marina Mariottini, Maurizio Guidi, Enrico Laloè, Cristina Riganelli, Gino Bovani, Roberto Cioli, Doriana Civinini e Cristina Mannello.
“Non ci sono parole per descrivere il successo mondiale – ha asserito Quinonez Montano –. L’emozione e la gioia di gareggiare per l’Italia e Pistoia sono enormi”. “È bello portare le insegne dell’Atletica Pistoia a giro per il mondo”, la chiosa all’unisono di Pregazzi e Quinonez Montano.