In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.

"Perché destinare l’intero avanzo di bilancio per la digitalizzazione dell’archivio urbanistico?". E’ questa la domanda che i consiglieri del gruppo “Centro destra di Ponte Buggianese” hanno posto al sindaco Nicola Tesi nel corso del consiglio comunale dello scorso 29 novembre.
La minoranza si è espressa con voto contrario all’approvazione della variazione di bilancio, con la quale si destina la somma complessiva di 180 mila euro di avanzo libero alla digitalizzazione dell’archivio urbanistico, che attualmente occupa la sala consiliare.
La motivazione della minoranza di centrodestra, come suggerito dall’intervento del consigliere Donato Galligani, si spiega mettendo in evidenza la possibilità di “ripartire la spesa in più anni, in modo da utilizzare parte dei fondi per le altre priorità a favore dei cittadini, in particolare per scopi sociali e per aiutare le attività commerciali del paese”.
Sulla questione interviene anche il capogruppo Sara Scalini, consigliere di Fratelli d’Italia: “Mi verrebbe da dire che a Ponte Buggianese non si sta poi così male se la priorità dei cittadini è l’archivio urbanistico digitale, allora è bene che l’amministrazione smetta ogni volta di lamentarsi, attraverso interventi sulla stampa e con appelli in consiglio comunale, delle politiche del governo che, a loro dire, li avrebbe costretti a tagliare il fondo degli affitti e altri somme a sostegno delle famiglie più bisognose”.
“Ora abbiamo capito che i soldi ci sono ed è necessario essere coerenti: prima si aiutano i cittadini, poi pensa alla struttura comunale. E' bene specificare che non siamo contrari alla digitalizzazione dell’archivio urbanistico, ma pensiamo che un’amministrazione che l’anno scorso ha aumentato le aliquote Irpef e il servizio di mensa scolastica, avrebbe potuto gestire l’avanzo di bilancio in modo diverso, destinandolo ad interventi tangibili sul territorio, ad esempio: manto stradale e l’illuminazione delle zone periferiche, riqualificazione della “ruga”, incentivi ai commercianti e magari qualche telecamera in più per la sicurezza, visti i continui furti, oltre a politiche sociali e assistenziali. Per questo abbiamo votato no alla variazione di bilancio”.
INSERISCI IL TUO COMMENTO