Tre successi per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in gran parte nella “Maratonina del Partigiano” (Bonelle-PT).
Circa 200 concorrenti si sono dati appuntamento alla edizione numero trentatré del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria’’, gara podistica competitiva di km 14,500, che si e disputata a Montecatini Terme organizzata dalla società Atletica Montecatini 1983.
Davvero incredibile questa Estra Pistoia che, all’ultima curva utile per non dover già decretare finita la stagione con la retrocessione matematica, trova una partita di grande orgoglio.
Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi hanno trovato comunque modo di prendervi parte.
Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.
A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
Cutigliano e la trattoria Da Fagiolino conquistano da anni una clientela anche internazionale. Grazie in particolare ai prodotti della montagna pistoiese e a una cucina tradizionale e apparentemente povera in un borgo medievale “protetto” da montagne uniche.
Questo il sunto degli interventi nel corso della presentazione del libro "Fagiolino il ragioniere del gusto tra montagne e stelle" scritto dal food blogger Armando Alibrandi ed edito dalla associazione La Terra del gusto.
L’evento si è svolto nella sala Nesti di Confcommercio viale Adua a Pistoia, alla presenza di autorità, stampa e tanti appassionati di enogastronomia. Dopo i saluti del direttore di Confcommercio Tiziano Tempestini, del questore Marco Dalpiaz e della vicesindaco del Comune di Pistoia, Anna Maria Celesti, la presentazione è iniziata, davanti a decine di persone. Il volume ripercorre la storia della famiglia Innocenti e della trattoria Da Fagiolino, aperta nel borgo di Cutigliano nel 1956, in uno stabile del 1500.
“Siamo ciò che mangiamo, questa può essere la sintesi del libro che testimonia la storia e la cucina di Fagiolino – il commento di Alessandro Capecchi consigliere regionale -. Un’esperienza, quella di Luigi Innocenti e della sua famiglia che ha esaltato i prodotti tipici della nostra montagna nel rispetto del miglior km0. Un esempio di attività che ha sposato la propria terra e ne ha fatto un luogo di richiamo, anche per la mitica Guida Michelin.”
“Una storia forse unica in Italia quella di questa trattoria. Da tre generazioni conquista oltre ai clienti anche le Guide di settore – l’intervento dell’autore Armando Alibrandi -. Con Alvaro Innocenti dal 1965 al 1970 è Stella Michelin. Poi la Guida Rossa cambia le regole ma con Luigi Innocenti arriva il Bib Gourmand, attribuito a ristoranti e trattorie che propongono una cucina raffinata a un prezzo accessibile".
“Ed è proprio questa la strada seguita da Diletta Innocenti – conclude Armando Alibrandi -. Oltre alla conferma del Bib Gourmand arriva il riconoscimento della Guida Ristoranti d’Italia 2025 del Gambero Rosso. Fagiolino è <miglior ristorante per qualità prezzo>. Solo venti in Italia, uno per regione”.
Poi l’autore del libro ha dialogato con Diletta Innocenti che gestisce con idee chiare la trattoria portando avanti gli insegnamenti del padre Luigi recentemente scomparso. In una cucina che da sempre riesce a fare a meno di burro e panna è il saper trattare al meglio gli ingredienti e le erbe aromatiche e spontanee a esaltare i sapori.
Il libro Fagiolino il Ragioniere del gusto tra montagne e stelle è in formato cartaceo e digitale e sarà posto in vendita in libreria e negli store on line dopo la prossima presentazione a Cutigliano il 12 dicembre. A gennaio saranno anche presentate le versioni digitali in inglese, olandese e tedesco.