Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 20/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
BASKET

Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.

CALCIO

Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.

RALLY

Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.

SCHERMA

Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.

BASKET

Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket. 

PODISMO

Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.

JUDO

Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).

RALLY

Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONSUMMANO
Tommaso Fanucci presenta il libro “Scomodo. Il mio percorso a ostacoli”

2/12/2024 - 10:31

In occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità, l'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “Scomodo. Il mio percorso a ostacoli” di Tommaso Fanucci che si terrà mercoledì 4 dicembre, alle ore 16,30, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”. Insieme all’autore, presenterà il volume Simona Peselli.


Il libro vuole essere una guida per insegnanti, studenti e genitori attraverso le esperienze narrate da Tommaso, un ragazzo che ha avuto un percorso scolastico difficile, non vedendo spesso riconosciute le sue potenzialità, ma vedendo anzi il dito puntato sulle sue carenze.


In Italia, la persona con disabilità è ancora vittima di un pregiudizio profondamente radicato nella società, caratterizzato da una diffidenza che si ferma all'apparenza della carrozzina o delle altre difficoltà. Questo atteggiamento impedisce di vedere la persona nella sua interezza, dimenticando che anche la persona con disabilità prova sentimenti e percepisce gli atteggiamenti altrui, persino quando non sembra sia così.


Tommaso ha sofferto molto anche a causa dei limiti imposti dalla sua condizione, come l'impossibilità di guidare la macchina e la necessità di dipendere da qualcuno per i suoi spostamenti. Un altro aspetto che lo ha fatto molto soffrire, forse più di tutti, è stato il costante rifiuto da parte dell'universo femminile, fino ad ora, nei suoi confronti.


Ma proprio quando sembrava tutto perduto, la vita ha riservato per lui una sorpresa inaspettata. Nel giro di tre anni conosce Lucia, Alessio, Giulia, Federico, Cesare e Camilla, persone speciali che gli hanno permesso di riscoprire la felicità. Meglio tardi che mai.


Tommaso Fanucci è nato nel 1977, affetto da tetraparesi spastica, si è laureato con lode in Discipline dello spettacolo e della comunicazione all'Università di Pisa nel 2020, con una tesi sperimentale dal titolo La mostra immersiva "Kandisky color experience". Un'esperienza di tirocinio.


Oggi scrive articoli per il settimanale diocesano La voce della Valdinievole, inserto di Toscana Oggi. Inoltre, con la preziosa collaborazione di Veronica Neri e Lucia Mammana, ha scritto il contributo "Kandisky color experience": un'esperienza di tirocinio curriculare, pubblicato da Franco Angeli per il testo Un Ponte tra Università e mondo del lavoro per l'inclusione e la vita indipendente (2022) in occasione dell'omonimo convegno organizzato dalla Cnudd, tenutosi il 25 ottobre 2021.


Dopo la pandemia ha svolto diverse esperienze: il 15 aprile 2022 è stato relatore all'incontro finale del progetto Pcto del Liceo Salutati, con un intervento dal titolo Educare alla bellezza con particolare riferimento allo stabilimento termale Tamerici di Montecatini Terme, svoltosi all'interno del Caffè storico Tettuccio.


Ha collaborato con un testo al volume L'espressione letteraria e artistica terzo numero della collana Progetti di vita, Pisa University Press (2023).


Tommaso è inoltre un grande appassionato di mostre d'arte e nel 2023 ha ideato un questionario di gradimento su tablet per la mostra Raffaello. La Madonna del Baldacchino. Ritorno in cattedrale, attivo dal 28 giugno fino al 1 ottobre 2023, termine dell'esposizione. Questa mostra è stata parte integrante del progetto Uffizi diffusi.
 
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: