Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.
Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.
Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato 30 novembre, alle ore 16, al teatro Bolognini di Pistoia, va in scena Soqquadro, lo spettacolo del Teatro del Piccione, prodotto insieme a Teatri di Pistoia centro di produzione teatrale.
Dopo il debutto nazionale nel dicembre 2023 e un tour in numerose regioni italiane torna a Pistoia, nell’ambito di Ri-Belli, la Stagione di Teatro ragazzi, lo spettacolo di Danila Barone e Dario Garofalo, anche sulla scena, che vede la collaborazione di Paolo Piano, il disegno luci di Tea Primiterra, le scenografie di Valentina Albino, Simona Panella, i costumi di Aurora Damanti, le coreoreografie di Karen Fantasia, le musiche di Antonio Giannantonio.
Il lavoro parte da una parola speciale, unica nella sua composizione fonemica, che indica letteralmente uno sconvolgimento, un rivolgimento. Di più, un capovolgimento: ciò che era sotto va sopra e viceversa. La vita dei piccolissimi a cui lo spettacolo si rivolge (titolo indicato a tutti a partire dai 3 anni) è continuamente a soqquadro, alla scoperta caotica delle sconvolgenti meraviglie del mondo. E spesso noi adulti siamo lì, pronti ad impedire, regolare, rallentare. Mettere ordine, mettere in squadro, appunto. Alba e Aldo, i protagonisti di questo lavoro, interpretato da Danila Barone e Dario Garofalo, sono due anime semplici, due persone ordinate, la cui vita viene sconvolta, capovolta, da un episodio apparentemente senza importanza: un imprevisto inciampo dentro una pozzanghera in un giorno di pioggia. L’acqua è la porta di accesso al mondo di sottosopra, il canale magico attraverso cui Alba e Aldo sprofondano in un luogo onirico, fatto di luci, colori ed emozioni un tempo frequentate. E così, con la levità del gioco, la vita apparirà di nuovo sorprendente, libera dai binari certi e rugginosi in cui si era inconsapevolmente incanalata e darà occasione a tutti noi di ricordarci la gioia incontenibile delle meravigliose scoperte dell’infanzia.
Lo scorso ottobre, in chiusura della 33esima edizione del Fit Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea, la Giuria Giovani, composta da dodici ragazze e ragazzi tra i 16 e i 22 anni, in tandem con la Giuria dei saggi, composta da nove membri, ha assegnato il Premio Infogiovani della 19esima edizione di Young&Kids a Soqquadro. La motivazione della giuria è stata la seguente: “Il Teatro del Piccione con “Soqquadro”' regala un punto di vista bambino sulla vita adulta spesso incastrata in una routine estenuante. Da un inciampo tutto può cambiare e mettere a soqquadro ciò che crediamo di dover essere. Grazie a una scenografia complessa, viva e colorata e grazie alla forza espressiva degli attori ci si immerge nella poesia della vita.”
Il Teatro del Piccione da oltre 25 anni si occupa di teatro per ragazzi e per tutti, attraverso la creazione e produzione di spettacoli, l’organizzazione di rassegne, la promozione della pratica teatrale tramite attività educative e formative. Negli ultimi anni ha maturato una profonda trasformazione che lo ha portato a ulteriori contaminazioni allargando il campo alle arti performative in ambiti di stretta contiguità con l'arte contemporanea. Nella sua lunga storia la compagnia ha saputo essere fedele ad una sua poetica pur tenendo aperta la porta a collaborazioni molteplici e differenti. L'infanzia, come interlocutore privilegiato ma anche e soprattutto un luogo poetico, resta al centro della ricerca perché per i membri della Compagnia guardare all'infanzia è guardare all'umanità che cresce, che ci fa da specchio e ci interroga, che si affida a noi. Scegliere un'arte a misura di bambino significa coltivare uno sguardo. Seguendo questo sguardo scegliamo di parlare ai più piccoli e quindi a tutti.