Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato 30 novembre, alle ore 16, al teatro Bolognini di Pistoia, va in scena Soqquadro, lo spettacolo del Teatro del Piccione, prodotto insieme a Teatri di Pistoia centro di produzione teatrale.
Dopo il debutto nazionale nel dicembre 2023 e un tour in numerose regioni italiane torna a Pistoia, nell’ambito di Ri-Belli, la Stagione di Teatro ragazzi, lo spettacolo di Danila Barone e Dario Garofalo, anche sulla scena, che vede la collaborazione di Paolo Piano, il disegno luci di Tea Primiterra, le scenografie di Valentina Albino, Simona Panella, i costumi di Aurora Damanti, le coreoreografie di Karen Fantasia, le musiche di Antonio Giannantonio.
Il lavoro parte da una parola speciale, unica nella sua composizione fonemica, che indica letteralmente uno sconvolgimento, un rivolgimento. Di più, un capovolgimento: ciò che era sotto va sopra e viceversa. La vita dei piccolissimi a cui lo spettacolo si rivolge (titolo indicato a tutti a partire dai 3 anni) è continuamente a soqquadro, alla scoperta caotica delle sconvolgenti meraviglie del mondo. E spesso noi adulti siamo lì, pronti ad impedire, regolare, rallentare. Mettere ordine, mettere in squadro, appunto. Alba e Aldo, i protagonisti di questo lavoro, interpretato da Danila Barone e Dario Garofalo, sono due anime semplici, due persone ordinate, la cui vita viene sconvolta, capovolta, da un episodio apparentemente senza importanza: un imprevisto inciampo dentro una pozzanghera in un giorno di pioggia. L’acqua è la porta di accesso al mondo di sottosopra, il canale magico attraverso cui Alba e Aldo sprofondano in un luogo onirico, fatto di luci, colori ed emozioni un tempo frequentate. E così, con la levità del gioco, la vita apparirà di nuovo sorprendente, libera dai binari certi e rugginosi in cui si era inconsapevolmente incanalata e darà occasione a tutti noi di ricordarci la gioia incontenibile delle meravigliose scoperte dell’infanzia.
Lo scorso ottobre, in chiusura della 33esima edizione del Fit Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea, la Giuria Giovani, composta da dodici ragazze e ragazzi tra i 16 e i 22 anni, in tandem con la Giuria dei saggi, composta da nove membri, ha assegnato il Premio Infogiovani della 19esima edizione di Young&Kids a Soqquadro. La motivazione della giuria è stata la seguente: “Il Teatro del Piccione con “Soqquadro”' regala un punto di vista bambino sulla vita adulta spesso incastrata in una routine estenuante. Da un inciampo tutto può cambiare e mettere a soqquadro ciò che crediamo di dover essere. Grazie a una scenografia complessa, viva e colorata e grazie alla forza espressiva degli attori ci si immerge nella poesia della vita.”
Il Teatro del Piccione da oltre 25 anni si occupa di teatro per ragazzi e per tutti, attraverso la creazione e produzione di spettacoli, l’organizzazione di rassegne, la promozione della pratica teatrale tramite attività educative e formative. Negli ultimi anni ha maturato una profonda trasformazione che lo ha portato a ulteriori contaminazioni allargando il campo alle arti performative in ambiti di stretta contiguità con l'arte contemporanea. Nella sua lunga storia la compagnia ha saputo essere fedele ad una sua poetica pur tenendo aperta la porta a collaborazioni molteplici e differenti. L'infanzia, come interlocutore privilegiato ma anche e soprattutto un luogo poetico, resta al centro della ricerca perché per i membri della Compagnia guardare all'infanzia è guardare all'umanità che cresce, che ci fa da specchio e ci interroga, che si affida a noi. Scegliere un'arte a misura di bambino significa coltivare uno sguardo. Seguendo questo sguardo scegliamo di parlare ai più piccoli e quindi a tutti.