Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato 30 novembre ancora una tappa del nuovo tour di Francesca Sivori, la book trotter intervistata da Salvo Sottile per I fatti vostri. Per il suo ritorno, atteso da tutti i suoi lettori, la troviamo alla libreria Vezzani di Montecatini Terme. La scrittrice sarà presente tutto il giorno in orario di libreria per firmare le copie del suo secondo romanzo: La scelta di Mimì, pubblicato da La Memoria del Mondo Editore.
Diecimila chilometri con il bagagliaio della macchina pieno di libri: così Francesca Sivori ha conquistato il suo pubblico e ancor prima i librai di tutta l’Italia, dal Piemonte alla Sicilia, Sardegna compresa.
Articoli su La Nazione, La Repubblica, intervista su TgSky24 e da Salvo Sottile per I fatti vostri; 18 riconoscimenti in Premi Letterari; 7000 copie vendute, hanno convinto l’autrice di “Io sono una famiglia – il gabbiano” a cimentarsi con un nuovo scritto.
È nato La scelta di Mimì: un romanzo che intende colmare quel vuoto interiore che ha caratterizzato intere generazioni maschili.
Infatti, se dietro alla scelta di Mimì c’è quell’istinto materno ancestrale che la porta ad una morte prematura, il vero protagonista del romanzo, in realtà, è l’amore paterno.
Mimì pur di proteggere la sua bambina, preferirà morire e questo suo gesto causerà la fine del rapporto tra sua figlia e il padre, incapace di amare la sua creatura senza la presenza della moglie.
Occorrerà del tempo, ma destino li farà riunire quando Margherita si troverà in pericolo di vita; quando, questa volta sarà lui, il padre, a dover fare una scelta: in gioco la vita e la felicità della figlia.
Allora Vittorio riuscirà a comprendere il gesto della moglie e a provare quel sentimento forte e istintivo che per secoli è stato attribuito alle sole donne.
Il romanzo vuole superare quel luogo comune che relega l’amore paterno su di un piano secondario ed è quindi dedicato a tutti gli uomini, a tutti i papà passati, presenti e futuri.
Ancora una volta, Francesca Sivori sceglie la Liguria quale sfondo al suo romanzo. Non la Liguria che parla di mare ma quella verde dei suoi monti, là dove crescono le margherite.
La scelta di Mimì ha già ottenuto sette riconoscimenti in Concorsi Letterari tra i quali il Primo Premio al Concorso I Murazzi di Torino e il Primo Premio al Concorso A vento e sole di Siena; la Menzione d’onore al Premio Nazionale Alda Merini.
Francesca Sivori
Francesca Sivori è una musicista, ha studiato pianoforte e per molti anni si è dedicata all’organizzazione e alla direzione artistica di eventi legati alla musica classica, a Genova e a Milano. Oggi lavora per la cooperativa AllegroModerato di Milano (www.allegromoderato.it) e ha fondato un’orchestra inclusiva AM in Madagascar, a Diego Suarez.
Sotto lo pseudonimo di Liz Chester Brown ha scritto il romanzo ‘Io sono una famiglia – il gabbiano’; lo ha auto pubblicato e lo ha distribuito nelle librerie indipendenti di tutta Italia.
Per questa sua impresa è stata definita una book trotter.
Io sono una famiglia ha ottenuto ben 18 tra Premi e Riconoscimenti in Concorsi Letterari.
La scelta di Mimì è il suo secondo libro e sta finendo di scrivere il terzo.
Un suo racconto ha vinto il Premio Melegnano 2022.
È socia fondatrice della Società Dante Alighieri Madagascar.