Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 13/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
BASKET

Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.

CALCIO

Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

PADEL

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PROVINCIA
Furfaro (Pd): "Destra boccia inspiegabilmente emendamenti su Liceo Lorenzini, torrente Stella e strade"

27/11/2024 - 18:16

Il parlamentare pistoiese Marco Furfaro, vicinissimo alla segreteria Schlein, ha presentato emendamenti alla legge di bilancio per interventi su Pistoia e provincia.

"Il nostro territorio avrebbe bisogno di una sinergia tra amministrazioni locali e governo. Invece, siamo al menefreghismo totale. Non c’è nessuna attenzione del governo per Pistoia e la sua provincia.

 

Per questo, nella completa assenza di un aiuto dei parlamentari e del sottosegretario del territorio, ho presentato emendamenti alla legge di bilancio per intervenire su situazioni critiche non più rimandabili. Ad esempio, per assicurare la continuità didattica agli studenti che frequentano il Liceo Lorenzini di Pescia, prevedendo 10 milioni per la realizzazione di un nuovo istituto scolastico vista la situazione dell'attuale struttura.

 

Inoltre, ho presentato emendamenti per garantire viabilità e sicurezza del traffico sulle nostre strade: 70 milioni per la realizzazione della variante stradale esterna al centro abitato del comune di Collodi, per interventi di messa in sicurezza e di adeguamento della strada provinciale SP Camporcioni (5 milioni) e per la realizzazione della variante alla SP Montalese tra i Comuni di Montale e Pistoia (35 milioni).

 

Non solo, ho presentato proposte di messa in sicurezza del territorio, prevedendo per esempio la realizzazione di una cassa di espansione sul torrente Stella a Quarrata.


La maggioranza che presiede la commissione bilancio ha inspiegabilmente deciso di bocciare queste proposte. Non hanno nessun interesse a finanziare lavori necessari per la nostra provincia, nel silenzio della destra pistoiese.


Fortunatamente, verrà discusso l’emendamento che prevede di stanziare 40 milioni per intervenire sul tratto all’interno della provincia di Pistoia tra i comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano. Sulla statale 12 che collega Lucca con Pistoia in direzione Modena c’è da ribadire che il tempo è finito. In meno di un mese e mezzo ci sono state 3 frane nel solito tratto e Anas è dovuta intervenire per recuperare la viabilità, che è strategica per i cittadini che abitano in quelle zone e per il traffico commerciale che comunque collega la piana con la montagna. Invece di mettere pezze ogni mese (con l’esito di spendere maggiori risorse pubbliche) è urgente che il governo intervenga una volta per tutte con opere di contenimento e prevenzione su possibili frane in tutto il tratto ed il versante.


Anziché spendere mirabolanti cifre per infrastrutture (vedi lo stretto) di cui la funzionalità è argomento del tutto aperto, sarebbe opportuno e degno di un paese civile mettere al sicuro la viabilità esistente e strategica. Spero che la destra aiuti il nostro territorio approvando questo emendamento, dando finalmente un segnale di attenzione alla provincia di Pistoia".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: