Prosegue a ritmo spedito l’attività di Pistoia Basket Junior quando oramai si entra nella fase finale della stagione e le varie compagini sono in cerca degli obiettivi per i quali combattere fino al suono dell’ultima sirena dei campionati.
Varato il programma stagionale per Stefano Bizzarri, che segna il ritorno alle gare in Toscana, concorrendo per la Coppa Rally di Zona 7 con una ventata di novità, che lo pone tra i candidati al successo finale.
Acea Pink Basket Terni - Acqua dell'Elba Nico Basket 51-40.
La notizia della tragica scomparsa di una delle proprie bandiere storiche, Ivaldo Caporali, arrivava a rendere amaro un fine settimana viceversa ottimo per i colori della Silvano Fedi.
Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.
La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Per rispondere alle crescenti richieste del territorio e del mondo del lavoro, l’Istituto Sismondi-Pacinotti introduce un indirizzo innovativo dedicato alla formazione del Web community manager – figura professionale sempre più centrale per le aziende che vogliono promuovere il proprio brand sui social e sul web.
In un contesto in cui le imprese richiedono competenze specifiche e trasversali per gestire la comunicazione online, il nuovo percorso prepara gli studenti a diventare protagonisti nel panorama digitale. Il Web community manager, infatti, non solo crea contenuti, ma gestisce con professionalità le conversazioni che si svolgono su piattaforme come siti web, blog e social network, analizzando dati e promuovendo strategie di comunicazione mirate.
Per sviluppare queste competenze, il nuovo indirizzo offrirà una struttura didattica innovativa, che prevede 6 ore settimanali di compresenza di informatica nel biennio, per integrare le competenze comunicative e tecnologiche, 3 ore settimanali di informatica nel triennio, per approfondire l’uso di strumenti e piattaforme digitali e 2/3 ore di compresenza di laboratorio multimediale nel triennio, dedicate allo sviluppo pratico di contenuti visivi e multimediali per i diversi canali di comunicazione digitale.
Il diplomato in Web community può ambire a diversi ruoli professionali, tra cui social media manager, ossia colui che sa gestire la presenza di un’azienda o brand sui social media, creando contenuti, analizzando i dati e interagendo con la community, oppure community manager, ovvero chi si occupa della gestione e moderazione delle comunità online, interagendo con gli utenti e promuovendo la partecipazione attiva, o content creator, colui che crea contenuti digitali di vario tipo (articoli, post, video) per diverse piattaforme. Altri due ruoli professionali possibili sono il seo specialist, colui che ottimizza i contenuti digitali per migliorare la visibilità sui motori di ricerca, o il digital strategist, chi pianifica e implementa strategie di marketing digitale per promuovere brand, prodotti o servizi.
Il nuovo diploma offerto dall’Istituto Sismondi permette inoltre l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria e l'iscrizione ai corsi Ifts, Its, corsi di formazione professionale o agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica.