Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Cari amici, bentrovati nel nostro appuntamento tra le pagine. Questa settimana vorrei riflettere con voi sull'importanza dell'amicizia, soprattutto in età adolescenziale.
La storia appare forse banale: due ragazzine si incontrano a scuola, entrambe molto intelligenti e diligenti. Nasce tra loro da subito una forte intesa spirituale. Quando in estate vanno in vacanza, si scrivono e si firmano "Le inseparabili". Sylvie è attratta dall'intelligenza vivace di Andrée e ammira il suo anticonformismo, quelle idee così chiare e il piglio insolito per una ragazza della sua età. Si rende conto che vuole trascorrere più tempo possibile con l'amica, che è quello il suo tempo migliore. Accetta come una benedizione gli inviti estivi da parte della famiglia di Andrée e fa tesoro di ogni momento trascorso insieme.
"Dicevamo cose banali, come fanno i grandi; ma capii subito, con stupore e gioia, che il vuoto del mio cuore, il fondo cupo delle mie giornate avevano una sola causa: l'assenza di Andrée. Vivere senza di lei non era vivere".
Sylvie assiste però anche alla vita infelice della sua amica, vessata da una madre tirannica e sperimenta per la prima volta il sentimento della gelosia che prova non solo di fronte ai primi amori della giovane ma addirittura per il violino che lei suona divinamente e con tanta passione. E' così costretta a guardare impotente il cambiamento di Andrée, quando diventa l'ombra della ragazzina sfrontata che era, quando soffoca il suo animo sognatore e si piega alla volontà di una famiglia che non ammette passioni nella sua vita. La madre le resta nemica fino alla fine, subdola e autoritaria, le infligge inutili sacrifici e punizioni assurde. Inaspettatamente Sylvie la scopre stanca di vivere, rassegnata, incapace di vedere un futuro migliore, come se la realtà uniformante annichilisse ogni sua sensibilità e curiosità.
Troverete il racconto autobiografico romanzato di questo legame in "Le inseparabili" di Simone De Beauvoir (nel libro Sylvie e Andrée; nella realtà Andrée è Elisabeth Lacoin). E' stato grazie all'amicizia con lei che l'autrice inizierà a "salvarsi nella mente e nel corpo", a liberarsi da stupide catene mentali. Nel ricordo di questo sentimento, sceglierà la strada della libertà di pensiero, una strada che non permette interferenze.
Questo manoscritto inedito, scritto nel 1954 e tenuto in un cassetto con la volontà di non pubblicarlo, fu ritrovato da Sylvie Le Bon, figlia adottiva della scrittrice, all'indomani della sua morte e pubblicato in Italia sono nel 2020.
Ilaria vi aspetta martedì prossimo con i consigli di lettura per ragazzi. Non mancate!
di Maria Valentina Luccioli