Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Oltre 150 persone hanno partecipato alla prima presentazione pubblica della Nature restoration law, il nuovo regolamento europeo di importanza cruciale per la natura, recentemente approvato e che necessita adesso di essere applicato.
L’incontro, organizzato dalla Lipu e dagli Amici del Padule di Fucecchio, ha visto gli interventi di Claudio Celada, direttore del settore conservazione della Natura della Lipu, e di Francesco Pezzo, dell'Istituto superiore di protezione e ricerca ambientale (Ispra). I due autorevolissimi relatori si sono espressi con grande chiarezza e competenza catturando l’attenzione del pubblico. Ha introdotto e moderato l’incontro Sandro Landucci del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Firenze.
Il dibattito si è protratto a lungo, mostrando il forte interesse per le tematiche trattate. È intervenuto anche Luca Puglisi, direttore del Centro ornitologico toscano “Paolo Savi” ets, offrendo un importante contributo in fase di dibattito.
Gli organizzatori ringraziano per la partecipazione gli amministratori locali (erano presenti Simone Monti e Daniel Toci, vicesindaci dei Comuni di Larciano e Altopascio, mentre la sindaca di Cerreto Guidi, pur non avendo potuto partecipare, ha inviato un messaggio di saluto e apprezzamento), a sottolineare l’interesse di una parte importante delle istituzioni locali.
L'iniziativa assume anche un significato particolare in quanto si è trattato del primo grande evento della nuova gestione Lipu delle riserve naturali di Fucecchio e Sibolla.