Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 11/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.

ATLETICA

C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.

RALLY

Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.

BASKET

Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.

SCHERMA

Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.

PODISMO

Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.

BASKET

Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.

none_o

La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
In più di 150 ad ascoltare la presentazione del nuovo regolamento europeo di tutela della Natura

25/11/2024 - 10:45

Oltre 150 persone hanno partecipato alla prima presentazione pubblica della Nature restoration law, il nuovo regolamento europeo di importanza cruciale per la natura, recentemente approvato e che necessita adesso di essere applicato.

 

L’incontro, organizzato dalla Lipu e dagli Amici del Padule di Fucecchio, ha visto gli interventi di Claudio Celada, direttore del settore conservazione della Natura della Lipu, e di Francesco Pezzo, dell'Istituto superiore di protezione e ricerca ambientale (Ispra). I due autorevolissimi relatori si sono espressi con grande chiarezza e competenza catturando l’attenzione del pubblico. Ha introdotto e moderato l’incontro Sandro Landucci del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Firenze.

 

Il dibattito si è protratto a lungo, mostrando il forte interesse per le tematiche trattate. È intervenuto anche Luca Puglisi, direttore del Centro ornitologico toscano “Paolo Savi” ets, offrendo un importante contributo in fase di dibattito.

 

Gli organizzatori ringraziano per la partecipazione gli amministratori locali (erano presenti Simone Monti e Daniel Toci, vicesindaci dei Comuni di Larciano e Altopascio, mentre la sindaca di Cerreto Guidi, pur non avendo potuto partecipare, ha inviato un messaggio di saluto e apprezzamento), a sottolineare l’interesse di una parte importante delle istituzioni locali.

 

L'iniziativa assume anche un significato particolare in quanto si è trattato del primo grande evento della nuova gestione Lipu delle riserve naturali di Fucecchio e Sibolla.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/12/2024 - 11:30

AUTORE:
Beppino

Ero presente, ed ho capito che fra tutti i presenti, per fare la conta di quelli che sono stati almeno una volta all'interno dell'area umida, si contano con una sola mano! Il resto credono di conoscere il Padule da come glielo raccontano e magari glielo documentano con pieghevoli dove syZi pubblicizza questo, corredato con foto anche con foto vecchie, di quando il Padule di Fucecchio era un fiore all'occhiello. Oggi nel Padule, l'unica cosa alla quale nessuno pensa è l'inquinamento delle acque, nelle quali non vi vivono più pesci, rane, molluschi ecc. E gli insetti vi si riproducono più, non parlare delle piante acquatiche estinte, e di altre che continuano a vivere solo in pochi canali affluenti nell'area. oggi essa è in malato terminale. Gli uccelli li troviamo nelle campagne a qualche decina di km dal Padule e comunque pare che non Ve ne siano di più numerosi nelle aree gestite da associazioni naturalistiche a causa di inquinamento dell'acqua e quindi mancanza di cibo. Ho notato nell'occasione dell'incontro di sabato, tanto fanatismo da ambo le parti, cosa che fa male al Padule, io credo tutte e due in modo molto differente vorrebbero un Padule migliore. Quindi mi auguro che per il bene di esso inizi una collaborazione, perché i regolamenti di sfalcio ad oggi voluti da qualcuno, non fanno altro fare emergere le piante più forti, a scapito della tanto citata biodiversità. Svegliamoci tutti se vogliamo lasciare ai futuri cittadini almeno qualcosa di buono. Buon lavoro a tutti

26/11/2024 - 12:23

AUTORE:
Alessandra

Che poi basta guardare la zona a divieto di caccia in padule vicino massarella gestita dai cacciatori. Non c'è mai un uccello. O come mai. Sarà che l'occasione fa' l'uomo ladro. Così volevano fare anche con le riserve delle morette e Righetti. E invece zitti e a cuccia. E se gli và bene potranno sparare ancora qualche anno e poi tutti all'ospizio.

25/11/2024 - 18:32

AUTORE:
Bozzoletto

Che ridere !!!! I cacciatori hanno fatto di tutto per far chiudere il centro di ricerca perché era un " covo di ambientalisti". E ora si ritrovano con la LIPU che sicuramente non gliene fara' passare una liscia. Becchi e bastonati. Erano tutti tronfi per essere riusciti con l'aiuto dei sindaci di zona a fare chiudere un'esperienza di oltre venti anni che aveva fatto conoscere in padule in tutta Italia e gestito le riserve con competenza. Chi ha brindato a questa chiusura l'ha fatto troppo presto. Ora gli andrà lo spumante di traverso.