Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.
Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.
Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Acqua Dell'elba = Nerini*9, Tongiorgi 3, Salvestrini*8, Pini*10, Klescova*18, Traore 2, Montiani*11, Modini A. 2, Modini G. 2, Bargiacchi, Giglio Tos 12, Rastelli. All.Rastelli
Prato = Resti 1, Sautariello*8, Morello 2, Cecchi 3, Mandroni*13, Billi*10, Trucioni*6, Ponzecchi*8, Garatti, Franchini 6. All.Pilli
Note: parziali (26-7) (48-28) (72-37)
Miglior esordio non ci poteva essere per il nuovo look della nostra bellissima casa. Sul cerchio della metà campo, dove ieri sera alle ore 20:30 si è alzata la palla a due, si trova l'insegna di una new entry nella famiglia Nico: L'acqua dell'Elba.
Passiamo alla partita. Un avvio decisamente convincente per le ragazze di Coach Rastelli. Il tecnico rosanero, in settimana, aveva chiesto una maggiore qualità offensiva : così è stato. La retroguardia difensiva targata Nico, è un muro invalicabile, dove le iniziative offensive delle ospiti fanno fatica a trovare successo. Grazie a questo, Nerini & Co. prendono sempre più fiducia, trovando con continuità la via del canestro. Al suono della prima sirena il punteggio parla chiaro: 26-7 in favore delle rosanero. L'Acqua dell'Elba Nico Basket non ha intenzione di togliere il piede dall'acceleratore, cominciando il secondo periodo con due bombe dalla distanza di Montiani e Giglio Tos, andando a toccare il +25 (32-7). Prato, che fino a quel momento non è mai riuscita a controbattere, tira fuori una grande reazione d'orgoglio; le ospiti, guidate da una Mandroni particolarmente ispirata (purtroppo uscirà nell'ultimo periodo a causa di una brutta distorsione alla caviglia), piazzano un parziale che pesa come un macigno (0-14) e che rischia di far riaprire la contesa. Dopo questo momento di "sbando", le ragazze della Nico sono brave a ritrovare il filo giusto, andando poi a chiudere il secondo quarto avanti di 20 lunghezze (48-28).
Al rientro dagli spogliatoi, la musica non cambia in maniera significativa, con L'Acqua dell'Elba Nico Basket che continua ad allungare il divario, toccando addirittura il +35 (72-37). Nell'ultimo periodo ampie rotazioni per coach Rastelli, anche se, nonostante il vantaggio rassicurante, le rosanero non riescono a sbloccarsi per diversi minuti, permettendo alle avversarie di avvicinarsi nel punteggio.
"Sono contento della prestazione delle ragazze - commenta Coach Rastelli - avevo chiesto un cambio di passo rispetto alla scorsa partita, dove avevamo sofferto sia a livello difensivo che di ritmo, infatti sono molto soddisfatto di quello che hanno fatto le ragazze nei tre quarti di gara; unica nota negativa è che non mi è piaciuto l'atteggiamento delle più piccole nell'ultimo quarto, invece che avere fame, siamo state passive senza prendere iniziative, riuscendo a sbloccarsi solo a due minuti dalla fine".