Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato due nuovi calciatori per la rosa della prima squadra, e che sono già a disposizione del tecnico Maurizio Cerasa.
Un fine settimana dedicato alle arti marziali, nel segno dell’inclusione e della solidarietà.
Con il Campionato Giovanissimi di carabina, bersaglio mobile, pistola e campionato d’invero si chiude l’attuale stagione sportiva.
Nel posticipo della 16° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, l’Estra Pistoia Basket incappa nella sconfitta alla Unieuro Arena di Forlì contro i romagnoli per 85-72 al termine di un match dai due volti.
L’amministrazione comunale di Lamporecchio, nella serata di domenica, ha reso omaggio a coloro che si sono distinti in ambito sportivo nell’ultimo anno elevando il territorio in ambito regionale, nazionale e internazionale.
Terza gara dell’anno conclusa con piena soddisfazione per Andrea Bartarelli, che lo scorso fine settimana ha preso parte al 46° Rally della Fettunta, storico appuntamento nel Chianti Fiorentino. La sua prestazione si è chiusa con un brillante 11° posto assoluto e la vittoria di classe.
Il regalo di Natale del Gs Avanguardia 1953 del mitico Renzo Corsini è la festa del “calcio integrato”.
Chiusura di novembre ad altissimi livelli per le atlete della Ferrucci Libertas, protagoniste di ottime uscite sia nella ginnastica artistica sia nella ritmica.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Al centro per le famiglie Amina Nuget, è in programma l'apertura della mostra "Memorie a un'esposizione".

La Lipu e gli Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità organizzano la prima presentazione pubblica in Toscana del nuovo Regolamento dell’Unione Europea sul ripristino degli ecosistemi, la cosiddetta Nature Restoration Law.
Si tratta di un provvedimento di importanza cruciale sia nell'ottica della tutela della biodiversità e del suolo, sia del contrasto al cambiamento climatico. La ricchezza di biodiversità è il fattore chiave che rende stabili gli ecosistemi, consentendoci di ottenere da essi beni e servizi essenziali per la nostra vita. Non solo la rigenerazione di risorse fondamentali come l’acqua potabile e la fertilità del suolo, ma anche la cattura e lo stoccaggio del biossido di carbonio e la difesa idrogeologica. Decenni di consumo di suolo e di eccessivo sfruttamento di aree naturali ed agricole hanno ridotto le capacità degli ecosistemi naturali e semi-naturali di assorbire e attenuare l’impatto di eventi estremi, come inondazioni e processi di desertificazione, che il cambiamento climatico rende più frequenti e intensi. Questa su larga scala è la causa principale della fragilità del nostro territorio, alla quale si associa anche una carente o impropria manutenzione.
Il Regolamento UE 2024/1991, approvato in via definitiva lo scorso mese di luglio, al termine di un travagliato iter legislativo, si pone l’ambizioso obiettivo di ripristinare gli ecosistemi a favore della natura (specie e habitat) e delle comunità umane delle aree interessate.
L’evento si svolgerà sabato 23 novembre alle ore 15.30 a Castelmartini (Larciano), presso il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio, con l’auspicio che la struttura possa tornare in breve tempo a svolgere le funzioni per le quali è stata realizzata. L'incontro, a cui prenderà parte anche l'assessora all'ambiente della Regione Toscana, Monia Monni, prevede gli interventi di Claudio Celada, direttore della Conservazione della Natura per Lipu-BirdLife International, e Francesco Pezzo dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra). L’incontro sarà introdotto e moderato da Sandro Landucci, ricercatore del dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Firenze.
INSERISCI IL TUO COMMENTO