Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.
Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.
In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.
Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.
Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.
La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.
Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.
Edoardo Fanucci (a nome del gruppo consiliare Edoardo Fanucci sindaco - Il futuro è nel nome) presenta una interrogazione urgante su illuminazione pubblica, decori e allestimenti, rischio per incolumità pubblica.
"Con riferimento alla recente installazione di decori luminosi “aggiunti” sui pali dell’illuminazione pubblica.
Anche tenuto conto della co-presenza su molti pali anche di allestimenti promozionali (vele pubblicitarie Unesco).
In relazione a un possibile rischio per l’incolumità pubblica.
In considerazione del fatto che, ad avviso di chi scrive, l’utilizzo di pubblicità e allestimenti natalizi può mettere in pericolo la “stabilità dei pali della pubblica illuminazione”, con la presente si chiede di conoscere:
la legittimità dei sopra richiamati allestimenti (decorativi, pubblicitari, allestimenti natalizi) anche in relazione alle pronunce della suprema Corte sull‘argomento;
la presenza di verifiche preliminari, analisti statiche, ricerche, collaudi e approfondimenti a cura dei dirigenti, dei responsabili, degli uffici responsabili, ma anche delle ditte all’uopo incaricate;
la valutazione delle responsabilità in caso di caduta dei pali della pubblica illuminazione - nel caso affermativo del relativo responso.
Con la presente si chiede di accedere a tutti gli atti collegati agli allestimenti soprarichiamati.
Si chiede se esiste o meno un riscontro formale da parte del comando dei vigili del fuoco che garantisca sulla stabilità dei pali, anche se gravati da pesanti vele pubblicitarie e da ingombranti decori natalizi.
In definitiva si chiede la legittimità degli allestimenti e se esiste o meno un rischio per incolumità pubblica.
È evidente che, laddove dovesse verificarsi qualche problema, ferito, danneggiamento non si potrà che ricercare, anche grazie a questa interrogazione, la correttezza dell’iter amministrativo, delle competenze, delle autorizzazioni e di tutti i procedimenti del caso.
Importante: ci sono garanzie che i pali della pubblica illuminazione possano sorreggere il peso di vele pubblicitarie e decorazioni natalizie? Esistono conseguenti rischi per incolumità pubblica di pedoni, ciclisti, ciclomotori e automobilisti? Esistono rischi per immobili o cose in prossimità di detti pali dell’illuminazione pubblica?
Si chiede inoltre se sia stata fatta una gara a evidenza pubblica per affidare l’allestimento delle decorazioni natalizie, se chi ha ottenuto l’appalto abbia garantito sulla tenuta degli interventi e sui mancati rischi degli stessi.
In occasione del primo Consiglio Comunale utile, con la presente siamo a chiedere al sindaco e alla giunta di rispondere a questa sollecitazione e richiesta".