Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Bentornati nella nostra appassionante rubrica. Questa settimana vi propongo il settimo romanzo della serie Montalbano: "Il giro di boa" di Andrea Camilleri, uscito oltre vent'anni fa a seguito di alcuni fatti che lo indignarono: il G8 di Genova e i fatti della scuola Diaz.
L'obiettivo dichiarato del summit degli otto leader era "sconfiggere la povertà", trovare le giuste misure per sostenere l'economia dei paesi più fragili seguendo una strategia integrata. Mentre all'interno di Palazzo Ducale si discutevano questi obiettivi, fuori il livello di violenza era altissimo. Chi doveva vigilare non lo fece, le forze dell'ordine agirono senza regole facendo uso della forza quando non era necessario. Amnesty International sostenne in seguito che quella che ebbe luogo a Genova fu la "più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale".
"Mi sono amminchiato" dichiarò il commissario quando la realtà lo sorprese: di fronte al tg apprese i fatti accaduti nel capoluogo ligure. Si espanse in lui il disagio, quel malessere profondo difficile da gestire. Perchè erano proprio queste le cose che lo facevano imbestialire: Montalbano era uomo di legalità e trasparenza e tutto questo gli provocava una devastante crisi di coscienza, tanto da esprimere la necessità di dare le dimissioni.
L'indignazione, intrisa di un profondo senso di solitudine, fu estrema per i fatti che "allordano" il nome della polizia: non si capacitava di come altri colleghi avessero utilizzato inaccettabili metodi violenti nei confronti dei giovani e di come avessero potuto falsificare prove a loro vantaggio. Si sentì tradito nei suoi valori e totalmente sfiduciato di fronte a quello in cui credeva fermamente: le istituzioni.
Andrea Camilleri scrisse il suo pensiero in occasione dell'uscita del libro "L'eclisse della democrazia. Le verità nascoste sul G8 2001 a Genova" edito da Feltrinelli: una testimonianza lucida e coraggiosa che ci ricorda non solo la sua potenza nella scrittura, ma anche il suo impegno culturale e politico. Vi invito a cercare la prefazione del libro indicato, anche su internet, troverete un pensiero pulito e illuminante come quello che di solito trovate nel suo commissario.
Abbiate cura di voi e non dimenticate il nostro appuntamento del martedì, il prossimo curato da Ilaria Cecchi. Buona settimana cari lettori!
di Maria Valentina Luccioli