Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 09/12/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Negli anni post alluvione, in nquel di Firenze, iniziò a circolare l'idea di chiuderem il centro storico alla circolazione di privati. Furono fatte delle ipotesi su come e dove lasciare i mezzi, con .....
BASKET

Nel posticipo della 16° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, l’Estra Pistoia Basket incappa nella sconfitta alla Unieuro Arena di Forlì contro i romagnoli per 85-72 al termine di un match dai due volti.

SPORT

L’amministrazione comunale di Lamporecchio, nella serata di domenica, ha reso omaggio a coloro che si sono distinti in ambito sportivo nell’ultimo anno elevando il territorio in ambito regionale, nazionale e internazionale. 

RALLY

Terza gara dell’anno conclusa con piena soddisfazione per Andrea Bartarelli, che lo scorso fine settimana ha preso parte al 46° Rally della Fettunta, storico appuntamento nel Chianti Fiorentino. La sua prestazione si è chiusa con un brillante 11° posto assoluto e la vittoria di classe.

CALCIO

Il regalo di Natale del Gs Avanguardia 1953 del mitico Renzo Corsini è la festa del “calcio integrato”.

GINNASTICA

Chiusura di novembre ad altissimi livelli per le atlete della Ferrucci Libertas, protagoniste di ottime uscite sia nella ginnastica artistica sia nella ritmica.

BASKET

Grande impatto in campo, in casa, per l’Under19 Eccellenza nel corso dell’ultimo turno di campionato visto che l’ampia affermazione ottenuta contro Pino Basket Firenze ha permesso ai biancorossi di regalarsi la vetta della classifica.

PODISMO

Settimana densa di impegni per il gruppo podistico Silvano Fedi,  impegnato su vari fronti.

SCHERMA

L’anno solare si chiude nel migliore dei modi per i master della Scherma Pistoia 1894 Chianti Banca.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

none_o

Al centro per le famiglie Amina Nuget, è in programma l'apertura della mostra "Memorie a un'esposizione".

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
AGLIANA
Scuole in via Mallemort, Del Fante: "Situazione inaccettabile per un plesso nuovo, sacchi neri al posto delle tende"

10/11/2024 - 10:05

"Viste le tante segnalazioni ricevute dai genitori, abbiamo provveduto subito a protocollare una interrogazione al Sindaco". Così dichiara Guido Del Fante, capogruppo PD in consiglio comunale, a seguito della situazione venutasi a creare nella nuova scuola in Via Mallemort, la Leonardo Da Vinci.

"La scuola è il luogo fondamentale dove garantire il percorso di studi adeguato, ma anche garantire un ambiente scolastico adeguato, vivibile e sicuro. Purtroppo, come già avevamo segnalato mesi fa, l'urgenza di terminare in tempo per la campagna elettorale i lavori ha fatto sfuggire alcune valutazioni che invece oggi sarebbero state utili".

" In questi giorni - continua Del Fante - sono stati appesi dei sacchi neri sulle vetrate, perchè l'assenza di tende e di piantumazione nel giardino porta ad avere le classi ad una temperatura più elevata del solito. Oltretutto, mancano anche gli appendi abiti, costringendo i bambini ad appendere i giacchetti alle proprie sedie. Considerando che si tratta di un plesso nuovo, questa assenza porta con sè diversi interrogativi".

"Non solo - continua Del Fante - la strada è trafficata e la segnalazione stradale non è più adeguata all'uscita di una scuola. Oltre a più controlli, sicuramente dovrà essere fatta una valutazione diversa alla segnaletica".

"Già negli anni passati in fase di progettazione e in campagna elettorale - continua Del Fante - avevamo sostenuto che l'assenza di una palestra si sarebbe sentita, ed infatti i bambini sono costretti a fare palestra nell'atrio della scuola, usando calzini antiscivolo invece di scarpe da ginnastica adeguata".

" Per questo - conclude Del Fante - anche se ormai non possiamo più porre rimedio a scelte strutturali, abbiamo fatto subito una interrogazione all'amministrazione chiedendo quando e quali interventi verranno fatti per risolvere il problema delle vetrate, quando verrà effettuata una piantumazione arborea e dell'erba per il problema del fango in giardino visto che ci era stato detto che sarebbe stato fatto nel periodo di ottobre e quando verrà adeguato il passaggio pedonale fronte scuola in modo da renderlo sicuro all'uscita e all'entrata degli orari scolastici".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: