Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:11 - 19/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A proposito dell'articolo riguardante i furti alle auto in sosta, è stato scritto che gli episodi si sono verificati in via Amendola. La zona non mi pare sia isolata e buia, poi, anche se lo fosse, .....
JUDO

Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.

BODYBUILDING

Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.

SCHERMA

I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.

BASKET

Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.

RALLY

Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
"Lavori Ciclovia del Sole iniziati senza coinvolgere associazioni e cittadini”: Legambiente e Lipu abbandonano tavolo

8/11/2024 - 11:44

Le associazioni ambientaliste Legambiente Pistoia e Lipu Pistoia rinunciano a partecipare al Tavolo del verde convocato oggi dal sindaco. L’incontro avrebbe dovuto analizzare il passaggio in città della Ciclovia del Sole, la ciclopista che attraverserà tutta Italia, parte del percorso europeo EuroVelo 7, e il suo impatto sul verde urbano.


In particolare, il Tavolo del Verde avrebbe dovuto analizzare il suo passaggio da piazza Treviso, con l'obiettivo di trasformare l'area, oggi prevalentemente asfaltata, in una zona con più presenza di verde, migliorando la vivibilità per le persone residenti e per i viaggiatori che arrivano alla stazione ferroviaria.

“La partecipazione al Tavolo del Verde da parte di Legambiente e della Lipu aveva anche il senso di cogliere l'occasione del taglio degli alberi in salute del viale della Stazione per promuovere un miglioramento complessivo nel numero e nella qualità degli alberi per lo stesso viale e di piazza Treviso”, spiega Antonio Sessa, presidente Legambiente Pistoia. “Nella fretta realizzativa dei diversi progetti, anche stavolta però sono passate in secondo piano, la partecipazione e il coinvolgimento della cittadinanza e delle associazioni, e sono iniziati i lavori prima di incontrare queste ultime rendendo così l’incontro una mera comunicazione”.

In questo contesto, dove sarebbe importante valorizzare e riqualificare il verde urbano, Legambiente Pistoia e Lipu Pistoia evidenziano come l’amministrazione comunale non ritenga fondamentale il contributo che le associazioni e la cittadinanza possano portare alla progettazione della città e al miglioramento del verde urbano.

 

“Questa occasione sarebbe stata invece importante per raccogliere lo stimolo a mettere in collegamento la progettazione del passaggio della pista ciclabile in Via XX Settembre con la trasformazione e riqualificazione di Piazza Treviso sia dal punto di vista arboreo/ambientale che da quello di una revisione della circolazione”, conclude Laura Bonanno, presidente Lipu Pistoia.


Tra l’altro nell’ultimo rapporto Ecosistema urbano, il rapporto di Legambiente che valuta le performance ambientali delle città italiane, Pistoia è fanalino di coda tra i capoluoghi italiani. Infatti Pistoia si trova alla 94esima posizione su 106 capoluoghi analizzati, ultima tra quelli toscani a testimoniare la necessità di interventi su varie matrici e comparti ambientali (aria, acque, rifiuti, trasporti pubblici compreso il verde urbano) ai fini del miglioramento della qualità della vita in città.

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/11/2024 - 14:42

AUTORE:
Mr. Gingels

E chi se ne frega, non ce lo vogliamo aggiungere?

L'amministrazione comunale,nel suo operato, può tranquillamwnte fare a meno di voi.

Diversamente, presentatevi alle prossime elezioni, vincetele,e allora le progettazioni le farete come più vi aggrada.

Si chiama democrazia,ma evidentemente,quando i cittadini eleggono qualcuno a voi sgradito, vorreste determinare senza averne titolo.

Avete lasciato il tavolo? Ce ne faremo una ragione ...

Ciaooone ...