Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 25/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
PODISMO

A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.

ARTI MARZIALI

Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.

BASKET

Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.

VOLLEY

Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.

BOCCE

Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64

PODISMO

E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.

SCHERMA

Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.

none_o

Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il secondo segno dello Zodiaco.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PROVINCIA
Violenza di genere, SdS e Comuni in campo per una grande campagna di sensibilizzazione

6/11/2024 - 12:53

Sarà una campagna di sensibilizzazione che vedrà protagonisti i Comuni di Pistoia, Agliana, Quarrata, Montale, Serravalle Pistoiese e Marliana quella messa in campo dalla Società della Salute pistoiese in preparazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il prossimo 25 novembre. “Uniti contro la violenza! Road to 25 novembre” è lo slogan che evidenzia la strada da percorrere fino a quella data, attraverso una serie di eventi e iniziative che coinvolgeranno diverse località, in momenti diversi. 

Violenza sulle donne, ancora numeri impressionanti - “Il filo conduttore di questa campagna sarà una sempre più capillare opera di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, soprattutto fra i più giovani, affinché si acquisisca la massima consapevolezza di un fenomeno drammatico, come confermano anche i numeri: sono state 120 le donne uccise nel 2023 in Italia, 64 volte l’assassino era il marito, il fidanzato, il compagno o l’ex - sottolinea la presidente della SdS pistoiese, Anna Maria Celesti -. E’ fondamentale trovare la formula giusta per far emergere situazioni spesso sottaciute o tollerate a causa dei più svariati motivi. Per sradicare questo tipo di violenza serve un percorso culturale lungo e faticoso, da costruire giorno per giorno, passo dopo passo”.
 
Tante iniziativa in un unico programma - Davvero tante le iniziative diffuse su tutto il territorio, che andranno a comporre un unico programma. Quest’anno in particolare si è scelto di “raggiungere” le persone nei luoghi in cui vivono la propria vita, personale e di relazione, nella consapevolezza che la violenza di genere è un fenomeno culturale che, per poter essere affrontato, necessita della presa di coscienza e dell’attivazione di tutti, nessuno escluso.
 
Coinvolti bar e ristoranti - Particolarità della campagna 2024 il coinvolgimento degli esercizi commerciali che hanno dimostrato interesse a collaborare per sensibilizzare i propri clienti sul tema della violenza contro le donne. Nei giorni prossimi alla data del 25 novembre saranno allestite vetrine a tema, oltre all’esposizione dei materiali della campagna e, nel caso di locali pubblici e ristoranti, anche la proposta ai propri clienti di una bevanda a tema, color rosso, analcolica, denominata “Biancaneve”, simbolo di questa giornata. Saranno inoltre organizzati convegni, incontri aperti alla cittadinanza, iniziative di vario tipo con gli insegnanti e gli studenti delle scuole, spettacoli teatrali e musicali, proiezione di film, flash mob e camminate.
  
Un brindisi che anticipa l’evento - Una celebrazione che anticipa la Giornata contro la violenza sulle donne si avrà due giorni prima quella data simbolica: sabato 23 novembre, infatti, gli assessori dei Comuni coinvolti insieme ad altri rappresentanti delle istituzioni saranno protagonisti di un brindisi con la cittadinanza che accomunerà tutti i territori, alle 19.30. A Pistoia in terrà in piazza Spirito Santo.

 

Il programma completo degli eventi nell'allegato pdf qua sotto.



Fonte: Società della Salute pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: