Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:08 - 14/8/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

C'era una volta . . un Re, diranno i piccoli lettori ! Ecco, così iniziavano una volta, molto tempo fa, le favole. Alcune belle, altre brutte ma sempre interessanti. Oggi i tempi sono cambiati, .....
IPPICA

Giovedì 13 si è disputata la 22^ giornata stagionale di trotto, con tanti spunti interessanti.

BASKET

La fase due degli Herons Montecatini si caratterizza anche per un nuovo capitano, dato che Nicola Natali è passato al ruolo di direttore sportivo. 

IPPICA

È iniziato il conto alla rovescia per l’appuntamento più importante della stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

Il primo giorno è sempre un'emozione particolare.

CALCIO

L'Fc Pistoiese presenta questaq sua iniziativa.

RALLY

Una performance a dir poco stratosferica quella firmata da Pavel Group al 23° Rally del Tirreno-Messina, quinto appuntamento della Coppa Rally di Zona 9, andato in scena lo scorso fine settimana in Sicilia.

PODISMO

Nonostante il caldo un discreto numero di podisti si è dato convegno nella frazione di Avaglio per l’edizione numero 3 del "Giro pesca", gara podistica valida anche come campionato toscano di corsa in montagna Uisp.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme la seconda uscita di agosto regalava non solo le sette prove in pista valide per la 21^ giornata stagionale di trotto, ma anche i partenti delle due batterie del Gran Premio Città di Montecatini.

none_o

Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.

none_o

La nuova installazione site-specific dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjoogh.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Sono consigli astrali da prendere come tali: l’astrologia è divertimento.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Incendi al Kursaal e a Villa Resort: in carcere due albanesi

30/10/2024 - 15:05

MONTECATINI - Nella mattina di ieri la polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip presso il Tribunale di Pistoia su richiesta della locale Procura della Repubblica. Gli investigatori della squadra mobile di Pistoia hanno eseguito il provvedimento a carico di due uomini albanesi, un 50enne residente a Montecatini e un 23enne senza fissa dimora sul territorio nazionale.


Secondo quanto ricostruito dalle indagini, i due uomini sono coinvolti in prima persona negli incendi e tentati incendi di origine dolosa avvenuti a Montecatini Terme questa primavera. In particolare, la notte del 23 marzo un incendio distruggeva il noto locale “Principe Lounge Bar” sito in corso Roma n. 20 a Montecatini Terme. Neanche due settimane dopo, analoghi tentativi di incendio si verificarono ai danni del locale “La Villa Resort” sito a Pieve a Nievole in via del Poggetto n. 42.


Le indagini della polizia di Stato sono scattate immediatamente e si sono protratte per circa 4 mesi. Grazie all’acquisizione massiva di telecamere di videosorveglianza private e cittadine della zona interessata dall’incendio e di tutte le intersezioni stradali, sia adiacenti che a lungo raggio, gli investigatori hanno individuato l’autovettura utilizzata la notte del 23 marzo dagli autori dell’incendio al locale “Principe” di Montecatini.


Attraverso una complessa analisi dei video estrapolati, gli investigatori hanno constatato che pochi minuti prima che le fiamme divampassero, l’autovettura in questione parcheggia a qualche centinaio di metri dal locale. Dalla macchina si nota scendere un uomo con una tanica in mano, contenente verosimilmente liquido infiammabile, mentre il complice alla guida resta in auto ad aspettarlo. Pochi istanti dopo lo stesso uomo che poco prima era sceso con la tanica, torna correndo verso l’autovettura, che riparte a tutta velocità per le vie cittadine.


Grazie all’estrapolazione dei fotogrammi acquisiti, unitamente a ulteriori riscontri incrociati eseguiti durante l’indagine, quali attività tecnica di intercettazione telefonica e ambientale, tabulati e celle telefoniche nonchè servizi di osservazione, controllo e pedinamento, gli investigatori sono risaliti all’identità dei soggetti a bordo dell’autovettura la notte del 23 marzo: i due uomini destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere.
 
Lo stesso schema investigativo è stato applicato a seguito degli episodi incendiari che, ad aprile, hanno interessato il locale “La Villa Resort”. Dall’analisi dei fotogrammi estrapolati dalle telecamere di videosorveglianza è emersa subito una forte similitudine nella fisionomia tra il soggetto che la notte del 23 marzo ha incendiato il locale “Il Principe” e il soggetto che due settimane dopo ha appiccato le fiamme al locale “La Villa Resort”. Anche il modus operandi è risultato analogo, con l’utilizzo di tanica in plastica contenente liquido infiammabile. Gli ulteriori riscontri emersi dall’attività tecnica hanno permesso di attribuire tali eventiallo stesso esecutore materiale dell’incendio divampato al locale “Il Principe”.
 
Gli indagati a seguito della notifica dell’ordinanza di custodia cautelare sonostati associati presso la locale casa circondariale “Santa Caterina” di Pistoia a disposizione dell’autorità giudiziaria procedente.

Fonte: Questura di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: