Alla luce del buon responso della campagna abbonamenti, il Club Pistoia Basket 2000 ssd arl ha deciso di prorogare la Fase 2 fino a sabato 26 settembre.
All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di venerdì 11, per la seconda uscita del calendario di settembre, era un preserale con sette prove tra cui, come clou del programma, il Premio Diamond Way, una condizionata sui 2.040 metri per cavalli di 3 anni.
Presentazione doppia presso la Sala Hospitality della LumoSquare.
Con la giornata del 10 settembre, il 47° Rally Città di Pistoia entra nel vivo. Partono infatti le iscrizioni, un ventaglio temporale che arriverà fino al 5 ottobre.
In casa Lumos Pistoia Basket 2000 è arrivato il momento di presentare Caleb Walker, ossia uno degli elementi su cui si fonderà la squadra in questa stagione 2026/27 di Serie A2 Old Wild West.
Giovedì sera 10 settembre al Palaterme dalle 21 sarà presentata ufficialmente la stagione di basket di A2 di Pallacanestro Montecatini.
La Silvano Fedi riprende a pieno ritmo l’attività podistica con una settimana boom, caratterizzata da ben 11 affermazioni (tra cui un titolo italiano) e una miriade di piazzamenti.
Nuove performance per Pavel Group Corse alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva, con la penultima prova della Coppa di Zona 7, il 44° Rally di Casciana Terme.
"La Mascotte della scopa": in mostra a Larciano la creatività degli studenti dell'Istituto F. Ferrucci.
Consigli di lettura, di Ilaria Cecchi
Agliana in Comune interviene sulla ricorrenza dedicata ai defunti.
"Tra pochi giorni vi sarà la ricorrenza dedicata ai defunti e, ancora una volta, ci duole constatare come i cimiteri di Agliana siano stati trascurati e lasciati all'incuria.
Nel recente consiglio comunale, alle precise e pressanti richieste di chiarimenti sulla situazione dei cimiteri, presentate dalla consigliera di Agliana in Comune Silvia Pieri, sono state fornite dall'amministrazione risposte che ci hanno solo "parzialmente soddisfatto".
Nell'interrogazione presentata dalla consigliera sono state evidenziate molteplici criticità: mancato funzionamento di alcuni lampioni nel vialetto centrale del giardino che si caratterizza anche per la presenza di un intero quadro con lampade votive non funzionanti; proliferazione del manto erboso tra lo strato di ghiaia dei vialetti interfilari, mostrando lacune nel mantenimento di questi spazi in modo decoroso; esistenza di paramenti murari ammalorati, pavimenti di cappelle sollevati e di colonnati con crepe o con infiltrazioni di acqua (come possibile constatare soprattutto nel cimitero di via Bellini); pezzi di muro pericolanti, con calcinacci già caduti in un punto de Il Giardino e lasciati in terra semplicemente transennati.- disposizione in superficie di tubi dell’impianto idrico e dell’impianto elettrico appuntati semplicemente, senza protezione alcuna, alle ringhiere o fermati ai muri perimetrali; indecorosa esistenza di sepolture prive di qualsivoglia cura e manutenzione da parte dei parenti.
L’assessore preposto ha risposto a tali domande, leggendo una relazione piena di "faremo, sarà fatto, dovrà essere fatto dalla cooperativa che gestisce gli impianti" senza darci alcuna rassicurazione nei tempi e nei modi.
Di fatto ha rivelato che l’attuale amministrazione comunale non ha pianificato alcun programma di intervento, dimostrando che l'intenzione di investire 120.000 € nel triennio 2023-2025 altro non era che una mera promessa elettorale. A oggi sono stati stanziati 28.000€ nel 2024 mentre per il 2025 vi è stato un taglio del 50% delle risorse destinate alla manutenzione di questi spazi (da 85.000 a 45.000).
Infine vorremmo far presente all’assessore Ciottoli - che non ha mancato di ricordarci le sue “battaglie” in merito quando militava nelle file dell’opposizione - che forse il cambiamento di poltrona è stato “soporifero” perché sono ormai più di cinque anni che siede su gli alti scranni della maggioranza e che da quando ha acquisito la delega ai servizi cimiteriali a metà 2024 - tenuta fino a quel momento dal sindaco in persona- non ha fatto niente di niente per migliorare lo stato di tali luoghi e rendere onore e rispetto ai nostri defunti".