Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.
Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
Viaggiano verso il tutto esaurito o l’hanno ormai già raggiunto da tempo, ma non possono dirsi del tutto soddisfatte: sono le strutture alberghiere associate a Confcommercio, che si esprimono sull’effetto che Lucca Comics & Games si appresta a produrre sulla città.
L’evento, in programma dal 30 ottobre al 3 novembre, richiamerà anche quest’anno centinaia di migliaia di visitatori e in molti sceglieranno Pistoia per pernottare. La città è però vissuta - evidenziano le strutture sentite da Confcommercio - come base per andare a Lucca e poco più. Inoltre non trova riscontri positivi l’organizzazione di eventi paralleli nello stesso periodo.
“A noi - commenta Sara Pasquetti, di Palazzo 42 - le prenotazioni sono arrivate già da fine luglio e i primi di settembre eravamo al completo. Tariffe? Non più quelle che gli appassionati erano disposti a spendere fino a qualche anno fa, ma molto più moderate. Si cerca l’hotel vicino alla fiera, a prezzi contenuti. La durata dei soggiorni è di 1 o 2 notti al massimo, sono molto brevi. Inoltre va rilevato che nello stesso weekend, a Pistoia, sono stati organizzati altri eventi culturali fra teatro, concerti, mercatini ed ulteriori appuntamenti collaterali. Mi domando perché non dilazionare queste manifestazioni su più fine settimana dello stesso mese, in modo da avere sempre turisti in città. Ritengo infatti che l'evento debba servire a portare il turista in loco, non dovendo spostarlo altrove per pernottare, in modo da creare in città un'opportunità commerciale importante e diversificata, in favore delle attività locali di ogni genere, che possono così collaborare fra loro generando un'offerta completa e più ampia”.
Veronica Bozzi, di Villa Cappugi, aggiunge: “Per il Lucca Comics l’andamento è molto positivo, registriamo un sold out come tutti gli anni. Si conferma dunque un evento di forte attrattiva anche per la nostra zona. La nostra struttura sarà riempita quasi prevalentemente da questo target, anche perché feste come quella del 1° novembre non sono più sentite come una volta, non spostano più le persone. Certo, i Comics ci fanno riflettere sul fatto che a Pistoia c’è poca iniziativa imprenditoriale e sulla circostanza che gli eventi hanno bisogno di essere creati da figure che sappiano gestirli di professione”.
“I Comics - osserva Simone Bonino, dell’Hotel Patria - incidono ampiamente sulle nostre prenotazioni. In quella finestra temporale sono effettuate prevalentemente da persone che vanno all’evento e ci utilizzano come base. Questi clienti coglieranno l’occasione per visitare Pistoia e per apprezzarla, ma certo in modo molto rapido. Al sold out arriviamo con gli altri clienti, che tuttavia arrivano prevalentemente per motivi di business e non di visita”.
“Da noi - dice Dominga Bettaccini, di Villa Giorgia - arriveranno clienti da tutta Italia per andare all’evento e questo ci porta ad essere quasi al completo. Resteranno mediamente 1-2 notti”.