Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Buon martedì cari lettori! In quale affascinante viaggio vi ha condotti la lettura in queste settimane? Avete qualcosa di interessante da propormi?
Per questa settimana vi vorrei suggerire un libro per tutti, anche se sembra indirizzato solo ai nostri ragazzi: "Un tram per la vita" di Tea Ranno.
Tra le cinque del mattino e le due del pomeriggio di sabato 16 ottobre 1943 (esattamente ottantuno anni fa), le truppe tedesche appartenenti alle SS con la collaborazione dei funzionari del regime fascista italiano effettuarono una retata: oggi lo ricordiamo come il Sabato nero, il rastrellamento del ghetto di Roma. Furono arrestate 1259 persone, tutte appartenenti alla comunità ebraica romana; circa un migliaio furono deportate direttamente al campo di sterminio di Auschwitz.
Quel giorno un ragazzino di dodici anni, Emanuele Di Porto, riuscì a fuggire e si nascose per due giorni sul tram protetto dai tranvieri che a turno gli portarono da mangiare e una parola gentile. Sapevano che era ebreo, sapevano che stavano rischiando moltissimo, ma ebbero coraggio e lo salvarono. Oltre al libro del quale parliamo oggi, la storia del ragazzino ebreo nascosto nel tram, ha ispirato il pittore Giorgio Ortona che gli ha dedicato un omaggio attraverso una mostra in suo onore "Emanuele salvato dall'Atac".
Troverete una storia emozionante e commovente dove la narrazione è tenera e onesta, un libro senza sconti adatto a tutti. Vi resterà impresso il grande amore di un bambino verso la sua mamma che fu catturata e fatta salire sul treno diretto al campo di concentramento. Una donna dal cuore grande che lui ricorda con amore, anche a distanza di oltre ottanta anni.
Vi auguro dei giorni sereni. Martedì prossimo "Raccontami un libro" vi aspetta con Ilaria Cecchi. Non mancate!
di Maria Valentina Luccioli