Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
Buon martedì cari lettori! In quale affascinante viaggio vi ha condotti la lettura in queste settimane? Avete qualcosa di interessante da propormi?
Per questa settimana vi vorrei suggerire un libro per tutti, anche se sembra indirizzato solo ai nostri ragazzi: "Un tram per la vita" di Tea Ranno.
Tra le cinque del mattino e le due del pomeriggio di sabato 16 ottobre 1943 (esattamente ottantuno anni fa), le truppe tedesche appartenenti alle SS con la collaborazione dei funzionari del regime fascista italiano effettuarono una retata: oggi lo ricordiamo come il Sabato nero, il rastrellamento del ghetto di Roma. Furono arrestate 1259 persone, tutte appartenenti alla comunità ebraica romana; circa un migliaio furono deportate direttamente al campo di sterminio di Auschwitz.
Quel giorno un ragazzino di dodici anni, Emanuele Di Porto, riuscì a fuggire e si nascose per due giorni sul tram protetto dai tranvieri che a turno gli portarono da mangiare e una parola gentile. Sapevano che era ebreo, sapevano che stavano rischiando moltissimo, ma ebbero coraggio e lo salvarono. Oltre al libro del quale parliamo oggi, la storia del ragazzino ebreo nascosto nel tram, ha ispirato il pittore Giorgio Ortona che gli ha dedicato un omaggio attraverso una mostra in suo onore "Emanuele salvato dall'Atac".
Troverete una storia emozionante e commovente dove la narrazione è tenera e onesta, un libro senza sconti adatto a tutti. Vi resterà impresso il grande amore di un bambino verso la sua mamma che fu catturata e fatta salire sul treno diretto al campo di concentramento. Una donna dal cuore grande che lui ricorda con amore, anche a distanza di oltre ottanta anni.
Vi auguro dei giorni sereni. Martedì prossimo "Raccontami un libro" vi aspetta con Ilaria Cecchi. Non mancate!
di Maria Valentina Luccioli