Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.
Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.
Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si terrà martedì 15 ottobre, alle 16.30 nella Sala Manzini della biblioteca San Giorgio la presentazione del libro “Dentro il viaggio. Dialoghi lievi intorno alla cura” di Lucia T. Benetti e Rossella Aiardi (Cea, 2021). All’incontro, oltre alle autrici, interverranno Luca Bertinotti e Rita Gualtierotti, con musiche di Stefano Nerozzi.
Il libro parla di un viaggio. Non un viaggio in senso tradizionale, fisico, ma un viaggio all’interno dell’esperienza di cura vissuta dalla parte di chi ha bisogno di cure e dalla parte di chi per primo l’accoglie e l’assiste. Due parti distinte, ma allo stesso tempo unite, che si confrontano e si svelano attraverso un dialogo aperto e sincero. Un viaggio, un dialogo lieve ma coinvolgente, con cui Lucia T. Benetti, una paziente oncologica, e Rossella Aiardi, un’infermiera, ci portano all’interno delle emozioni, delle problematiche e dei sentimenti reciproci che accompagnano la relazione tra chi si trova a curare e chi, invece, si trova a essere curato. Una scrittura che vede le due autrici alternarsi, come in una sorta di conversazione, dove ciascuna esprime i suoi timori, le sue speranze e le sue difficoltà e che è arricchita con parti narrative di forte impatto emotivo.
Lucia T. Benetti, veneta, ha vissuto per molti anni in Toscana. Ha pubblicato nel 2014 "Non sempre vince Golia", una sorta di diario in cui descrive il suo incontro con il cancro; nel 2016 "Zeroquarantotto", un saggio sul rapporto fra medico, paziente e struttura sanitaria; nel 2019 “Racconti senza tempo”. È docente esterna ai corsi di Medicina narrativa nelle Aziende Usl Toscana centro e Toscana nord ovest ed editorialista in Nurse24. Ha conseguito nel 2022 il titolo di Paziente formatore con il Laboratorio Educare all'Università di Modena e Reggio Emilia.
Rossella Aiardi, pistoiese, infermiera, alla sua prima esperienza di scrittura. Ha lavorato all'Azienda Usl Toscana centro dove ha organizzato corsi aziendali sull'approccio narrativo nella cura rivolti ai professionisti della salute. Ha conseguito nel 2022 il titolo di paziente formatore con il Laboratorio Educare presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.
L’ingresso all’evento è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.