In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25: i biancorossi si impongono per 65-66 dopo aver condotto il match per larghi tratti prima di farsi rimontare e superare dai lombardi nel rush finale. Ma, nel momento di maggior difficoltà, una invenzione di Maverick Rowan certifica il colpaccio esterno che porta l’Estra a quota 4 punti in classifica. Proprio Rowan è l’Mvp dell’incontro con 22 punti (addirittura 7/7 da 2): doppia cifra anche per Silins decisivo nel primo allungo nel secondo periodo (15 per lui) e Forrest (12).
Primo tempo
Match decisamente contratto nei primi 10’ con l’Estra che mette due volte il naso avanti (Forrest e Rowan) ma arriva il primo mini-break della Vanoli con Owens e Nikolic che incidono (10-6). Da lì le squadre vanno avanti a braccetto fino al 14-12 del 10’.
Nel secondo periodo l’Estra tenta il primo strappo dell’incontro: dopo un buon 2+1 di Brajkovic nel pitturato, sale in cattedra Silins che segna 10 punti in questo periodo e, assieme a Forrest e Rowan, apre il parziale di 0-11 che costringe Cremona al time-out sul 20-31 per i biancorossi al 18’. Nel finale di periodo i lombardi si riavvicinano di poco con l’Estra che va all’intervallo lungo sul 25-33.
Secondo tempo
Il terzo periodo si apre con diversi errori offensivi da entrambe le parti del campo ma, alla fine, rientra meglio nel match la Vanoli che trova un parziale di 5-0 che riavvicina le compagini (30-33). Si va molto in lunetta nel corso del periodo e l’Estra è precisa con Rowan e Childs (32-41 al 24’) con i biancorossi che sembrano in controllo del match come dimostra il 38-47 al 28’ di Christon: negli ultimi 60 secondi, però, Cremona si riavvicina fino al 45-49 del 30’.
L’inizio di ultimo periodo è complicato per l’Estra che subisce il rientro della Vanoli certificato dalla tripla di Nikolic (51-51) con i padroni di casa che passano avanti con Zampini al 33’: l’Estra, però, dopo una serata complessa al tiro da fuori trova due bombe con Silins e Forrest ed al 37’ è 58-61 biancorosso. Gli ultimi due minuti sono vietati ai deboli di cuore: l’Estra va sul 60-64 coi liberi di Forrest ma poi Davis e Zampini, a 30″ dalla fine, siglano il sorpasso per i padroni di casa. A 12″ dalla fine un attacco confuso di Pistoia non porta a niente, Cremona si mangia un possesso offensivo e quasi sulla sirena, Rowan brucia Eboua buttandosi nel traffico col canestro della vittoria che fa saltare di gioia una città intera.
Il tabellino di Vanoli – Estra 65-66
Parziali (14-12,25-33, 45-49)
Vanoli Cr: Booth 5, Eboua 4, De Martin ne, Jones, Davis 15, Conti, Zampini 8, Nikolic 13, Poser, Lacey 9, Owens 11. All.: Cavina
Estra Pt: Benetti, Christon 8, Della Rosa, Anumba, Childs 4, Rowan 22, Forrest 12, Boglio ne, Cemmi ne, Saccaggi, Silins 15, Brajkovic 5. All.: Calabria
Arbitri: Sahin, Perciavalle, Noce
Note: usciti per cinque falli nessuno.