Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:06 - 12/6/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Si informa i responsabili degli addetti ai servizi di sfalcio erbe infestanti, presenti sui marciapiedi, di istruire gli operatori addetti a questa attività, di non dirigere il soffione verso gli .....
PODISMO

Nellla bellissima location della Selva Bassa a Quarrata si è disputato il settimo ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ di podismo sulla distanza di km 8,600 per i competitivi e di km 8,600 e 5 per i camminatori organizzata dalla Podistica Quarrata con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

IPPICA

All'ippodromo Sesana preserale con le corse al trotto per una 11^ uscita stagionale con meteo sereno ma freschino e la pista tirata a lucido. 

CICLISMO

“La Franco Ballerini” è lo speciale evento che, dal 12 al 14 giugno, animerà Casalguidi con attività e corse ciclistiche dedicate alla memoria dell’ex campione e ct della Nazionale di ciclismo italiana.

PODISMO

Di nuovo un super weekend per il gruppo podistico della Silvano Fedi,  protagonista in molte corse del calendario toscano.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 ha presentato nella mattinata di martedì 9 giugno il suo nuovo capo allenatore Franco Ciani.

RALLY

È un bilancio decisamente positivo, quello di Davide Giordano al termine del 18° Rally di Reggello-Colline del Chianti Rufina, in provincia di Firenze. 

PODISMO

Pieve a Nievole ha ospitato una bellissima edizione della Su e giù per i colli pievarini.

BOCCE

Continua senza soste la splendida avventura della Bocciofila Montecatini AVIS nel Campionato Italiano di Promozione. La formazione termale, dopo aver conquistato con pieno merito la fase regionale, prosegue la propria marcia anche a livello nazionale, confermandosi squadra solida, compatta e ricca di qualità tecniche e caratteriali.

none_o

Giancarlo Melosi (residente a Uzzano Castello) torna in libreria con un nuovo romanzo storico.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Al via i lavori di riqualificazione in largo Treviso e vie limitrofe: dall'Europa fondi Pnrr per oltre 2,7 milioni

11/10/2024 - 16:12

Avranno inizio martedì 15 ottobre i lavori di riqualificazione in largo Treviso e lungo via Zamenhof, via della Pace e via Atto Vannucci. Un piano di ricucitura del tessuto urbano attraverso interventi di mobilità sostenibile, finanziato con fondi Pnrr per 2.727.000 euro, che rientra nell’ambito del più ampio progetto “San Lorenzo si rigenera”.

 

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di facilitare l’accesso al centro storico, e quindi a piazza San Lorenzo, attraverso la promozione di una mobilità a basso impatto ambientale prevedendo un nuovo tratto di pista ciclabile lungo l’area interessata dall’intervento, che vede il suo fulcro in largo Treviso. 
 
Si tratta di un intervento che si coordina e integra con quello della Ciclovia del Sole che collegherà la stazione ferroviaria a piazza della Resistenza, attraverso via XX settembre e via delle Mura urbane, creando un collegamento completamente riqualificato tra la stazione e il centro storico. 
 
«L’intervento – sottolinea l’assessore Leonardo Cialdi - propone la riqualificazione completa di largo Treviso, che andrebbe a recuperare il ruolo di ingresso al centro storico da sud e dalla stazione ferroviaria, e di via Atto Vannucci, vocata al commercio, attuando una riqualificazione completa della carreggiata delle diverse viabilità limitrofe. L’obiettivo è anche di recuperare la vista storica della facciata della stazione con il suo orologio dal centro storico». 
 
I lavori al via da martedì 15 ottobre propongono la riqualificazione della carreggiata di diverse viabilità. In particolare, in Largo Treviso è prevista la realizzazione di una nuova aiuola centrale di smistamento del traffico veicolare, indirizzandolo in una circolazione a senso antiorario, in modo da limitare i punti di conflitto tra le diverse correnti veicolari. In programma anche il rifacimento completo di tutti i percorsi ciclo-pedonali, in modo da creare una connessione sicura tra le diverse direttrici ciclabili. Sarà realizzato un ulteriore tratto di pista ciclabile, adiacente al marciapiede, fino a raggiungere l’inizio del marciapiede in via Pacinotti e quindi l’accesso al vicino hotel, dove sarà collocata una rastrelliera per il deposito biciclette. 
 
In via Zamenhof verrà ampliato e riqualificato il marciapiede di fronte alla scuola. 
 
In via della Pace si conferma il senso unico di marcia in direzione est e l’area di sosta a pettine , e quindi un marciapiede sulla sinistra che servirà per migliorare e rendere più sicuro l’accesso alla scuola primaria “Collodi”. 
 
Modifiche alla viabilità in occasione dell’avvio dei lavori

 
Durante l’intervento, dal 15 ottobre al 31 dicembre, in via Zamenhof (nel tratto tra via Fonda di San Vitale e via della Costituzione), in via della Costituzione (nel tratto in corrispondenza dell’intersezione con via della Pace e via Zamenhof), via della Pace e Largo Treviso, in fasi diverse non concomitanti, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il traffico verrà deviato sulla parte della carreggiata non interessata dall'occupazione dei cantieri, mediante restringimenti della carreggiata. I pedoni potranno camminare lungo appositi passaggi protetti.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: