As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a partire dalla data odierna, Alberto Martelossi sarà il nuovo direttore tecnico dell’area sportiva del club.
L’Atletica Montecatini 1983 a voluto ricordare uno dei suoi fondatori Raoul Bellandi, organizzando un gara podistica a livello competitivo e non, con partenza e arrivo nei dintorni dello stadio ‘’Mariotti’’.
Con la perfetta organizzazione della Let’s Go e l’Atletica Monsummanese con la collaborazione tecnica del comitato provinciale di Pistoia del Centro Sportivo Italiano (Csi) si è svolta al Parco Orzali di Monsummano Terme una gara podistica sulla distanza dei km 5.
Ai nastri di partenza la 48^ edizione della “Pistoia Abetone”, la ultramaratona più impegnativa ma allo stesso tempo più affascinante di sempre.
E’ tutto pronto per la 15ª edizione della Granfondo intitolata a Edita Pucinskaite, ex professionista e figura chiave della società ciclistica pistoiese Avis Bike Pistoia asd, guidata dal presidente Giuseppe Severi.
E' stata una cerimonia molto significativa, ripetuta con cadenza annuale da parte della Figc.
Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.
Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.
Oca - Oasy contemporary art and architecture il 15 giugno apre al pubblico il suo itinerario artistico.
Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.
Dopo il successo della prima data ad Altopascio, domenica 13 ottobre (ore 15-19) la “Festa del sarello” fa tappa a Castelmartini presso il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio “Baronessa Irene Alfano Montecuccoli”.
Si tratta dell’evento finale nell’ambito del progetto “L’arte delle erbe palustri” promosso dall’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità Odv e sostenuto da Fondazione Caript attraverso il bando “Sviluppo e cultura” 2024.
Il progetto, realizzato anche con il contributo dei Comuni di Larciano e Altopascio, coinvolge altri partner del territorio: l’associazione Intrecci Onlus, l’associazione Live better – Vivi meglio Aps e la fattoria didattica La Stella di Lara.
La raccolta e lavorazione delle erbe palustri come la “cannella”, la “sala” e il “sarello” per realizzare manufatti di uso quotidiano e familiare ha rappresentato per secoli una delle attività tradizionali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, costituendo una parte significativa dell’economia locale fino a circa la metà del secolo scorso.
Il progetto si pone il duplice obiettivo di conservare e divulgare le conoscenze e le abilità legate alla tradizione della lavorazione delle erbe palustri e di dare avvio ad una piccola attività di raccolta e lavorazione nelle aree protette del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, promuovendo la partecipazione delle comunità locali.
La raccolta regolare delle erbe palustri nel Padule di Fucecchio e nel Lago di Sibolla offre anche l’opportunità di limitare il diffondersi di piante infestanti alloctone consentendo di mantenere l’equilibrio naturale degli habitat.
Dopo il corso di intreccio e la raccolta delle erbe con i volontari, il progetto prevede anche una “Festa del sarello” con dimostrazioni di lavorazione delle erbe palustri ed esposizione di manufatti realizzati nell’ambito del progetto. In programma per tutto il pomeriggio la realizzazione di trecce e cordini e dimostrazioni di impagliatura della sedia e del fiasco, con le ragazze e i ragazzi dell’associazione Intrecci onlus e i partecipanti al corso sulle erbe palustri.
Alle 15,15 ci sarà un momento di presentazione al pubblico delle attività svolte nell’ambito del progetto “L’arte delle erbe palustri”, alla presenza dei rappresentanti della Fondazione Caript e di tutte le associazioni partecipanti.
Alle 16,30 un appuntamento da non perdere con i poeti popolari che improvvisano canzoni sul lavoro e la cultura del Padule.
L’ingresso alla Festa del sarello è libero; informazioni presso gli Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità, tel. 370/3695621, email amicidelpaduledifucecchio@gmail.com