Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 16/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A proposito dell'articolo riguardante i furti alle auto in sosta, è stato scritto che gli episodi si sono verificati in via Amendola. La zona non mi pare sia isolata e buia, poi, anche se lo fosse, .....
BASKET

Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.

BASKET

Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.

RALLY

Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.

BASKET

Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.

CALCIO

Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

PADEL

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

none_o

Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
A Castel di Piazza si parla della duchessa Caterina de’ Medici

10/10/2024 - 15:13

Sabato 12 ottobre alle ore 16 presso la sala parrocchiale di Castel di Piazza è organizzato un incontro culturale che si propone di divulgare e valorizzare la storia minore, ma ugualmente importante in quanto legata al territorio e ai paesi della montagna pistoiese.


L’iniziativa è dedicata a “La duchessa Caterina de’ Medici ospite del vescovo di Pistoia Antonio Pucci nella Villa di Igno nel 1533” e vede coinvolti nell’organizzazione l’associazione per il Laboratorio di Saturnana e L’associazione Gli amici di Piazza, con il patrocinio dell’Archivio di Stato di Pistoia e il contributo della Fondazione Giorgio Tesi.


Relatore è Sauro Corsini, ricercatore per passione divenuto con il tempo un vero e proprio decano della ricerca archivistica. Con i frutti della quale ha potuto divulgare, puntualmente per quindici anni fino al 2019, cronache quattrocentesche e cinquecentesche in occasione della manifestazione “I Corsini Bianchi e Neri” presso la ex chiesa di Pulica, appunto presso i Corsini. Oltre alle secolari vicende dei propri avi Sauro Corsini si è occupato dell’antica viabilità montana e dell’alta valle dell’Ombrone, del garibaldino bracciante in maremma Pietro Becarelli di Lizzanelo e del vescovo Niccolò Pandolfini. Proprio quello a cui si deve la monumentale villa dei vescovi pistoiesi di Igno, visibile da Piazza e alienata negli anni Settanta dal vescovo Mario Longo Dorni.


Durante l’incontro di sabato, oltre a curiosità e aneddoti relativi al nutrito seguito nuziale di Caterina de’Medici, in sosta per più settimane presso la villa di Igno prima di salpare dal porto di Livorno alla volta della Francia, la storica dell’arte Francesca Rafanelli tratteggerà un profilo biografico della futura regina consorte di Francia. La nobildonna fiorentina portò oltralpe una serie di innovazioni culinarie senza le quali la cucina francese non sarebbe quella per cui oggi è conosciuta. Al termine dell’incontro sarà offerto ai partecipanti un ricco rinfresco.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: