Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:06 - 12/6/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Dopo la Camporcioni, adesso anche il viale "del Melani". . .

sulla prima sono passati ormai anni, il secondo solo un mese o due, in entrambi i casi la segnaletica, installata a suo tempo dalla .....
TIRO A SEGNO

Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.

CALCIO

Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.

CALCIO

Si è concluso l'8 giugno il torneo di calcio a cinque organizzato all’Istituto tecnico agrario Anzilotti dal dipartimento di scienze motorie.

PODISMO

La Doganaccia 2000srl, con il supporto della società Silvano Fedi Pistoia e la collaborazione della Lega di Atletica Leggera Uisp di Pistoia si è disputata alla Doganaccia di Cutigliano, la quinta edizione della ‘’Doganaccia Trail’’

PODISMO

La ‘’Stranotturna di Agliana‘’, gara podistica competitiva di km 10 interamente pianeggiante su di un percorso cittadino e organizzata dalla Podistica Aglianese con la collaborazione del circolino Arci e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Agliana, ha visto alla partenza circa 350 concorrenti.

BASKET

Dopo il primo giorno di lavoro ufficiale nella nuova veste di direttore generale, come da annuncio avvenuto mercoledì 4 giugno, è arrivato il momento della presentazione alla città e alla stampa per Andrea Di Nino.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare che Andrea Di Nino è il nuovo direttore generale del club per le prossime tre stagioni. Di Nino assumerà anche la direzione del comparto marketing e dell’area sociale  del Pistoia Basket.

PODISMO

Ancora un fine settimana a tutto gas per i podisti della Silvano Fedi,  impegnati in numerose gare toscane ed extraregionali.

none_o

Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Possono essere consumati tiepidi o freddi e conservati alcuni giorni.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTECATINI
Olio, una festa per l'inizio della campagna 2024

10/10/2024 - 9:42

Il presidente Lorenzi Cesare, a nome del consiglio di amministrazione della cooperativa Olivicoltori Valdinievole,  ha  il piacere di invitare alla festa per inizio campagna 2024/25 che si terrà sabato 12 ottobre presso la sede sociale (via delle Vigne 8/b, Montecatini) con il seguente programma:

 

- ore 15 Mostra mercato attrezzature e prodotti tipici locali
- ore 16 Benedizione del nuovo impianto e S.Messa 
- ore 17.30 Rinfresco e fett’unta con l’olio nuovo

 

In occasione della festa verrà allestito un mercatino con degustazione e vendita prodotti tipici locali.

 

Di seguito un intervento del presidente Cesare Lorenzi.

 

"La nostra cooperativa, nata nel 1967, è tra le più importanti realtà nel settore dell’olio extra vergine di alta qualità nella Valdinievole e conta circa 450 soci.


Quest’anno si prospetta una bella stagione carica di olive . L’estate torrida non ha permesso ad alcun insetto di attaccare le drupe che si sono mantenute, quindi, perfettamente sane senza la necessità di alcun tipo di medicazione.


Le olive stanno raggiungendo il giusto grado di maturazione , nonostante ciò, la resa in olio risulta molto più bassa rispetto alle precedenti annate.


I nostri macchinari permettono di ottenere qualità eccelsa dell’olio estratto a basse temperature e senza aggiunta di acqua azzerando i tempi di attesa per la frangitura delle olive.


Il prezzo dell’olio si prevede che non subisca variazioni rispetto agli anni scorsi.


L’olio prodotto dai nostri soci e commercializzato è molto apprezzato sia dal mercato locale che estero, con particolare riferimento ai mercati del nord Europa.


L’ultima innovazione, il sonificatore, acquistato con un importante investimento nel 2023, permette di preparare la pasta di olive in pochi secondi prima di inviarla ad decanter, con importanti riduzioni sui tempi di gramolatura fino, in certi casi, a azzerarli.


Questa ottimizzazione del processo permette un netto miglioramento qualitativo con risultati di un olio ricco di aromi, sapori e profumi, nonché un rendimento percentuale più alto.


Si assiste ad un progressivo aumento della carica fenolica e aromatica col abbassare iltempo di gramolatura.
 

Conclusioni.

 
- Un incremento dei polifenoli totali e dei composti aromatici grazie alla parziale inibizione della polifenolossidasi e per ossidasi; 
- Influenza significativa della variabile cultivar e del suo profilo enzimatico; 
- Aumento della resa estrattiva con tempi di gramolazione ridotti 
- Un incremento dei composti aromatici attraverso una riduzione dei tempi di gramolazione".

Fonte: Cooperativa Olivicoltori Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: