Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:06 - 22/6/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E' già molto tempo che le Poste italiane e specialmente quelle locali non adempiono correttamente la loro funzione nel recapito soprattutto della posta sia quella ordinaria che quella RACCOMANDATA.
.....
BASKET

Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.

ATLETICA LEGGERA

Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.

PODISMO

In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.

BASKET

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.

RALLY

Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.

PODISMO

La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.

CALCIO

“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.

none_o

La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.

none_o

Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Una camminata dell'amicizia per la Giornata mondiale della salute mentale

8/10/2024 - 14:45

Giovedì 10 ottobre, nella Giornata mondiale della salute mentale e nel centenario della nascita di Franco Basaglia, promotore della legge che nel 1978 sancì la chiusura degli ospedali psichiatrici su tutto il territorio italiano, l’associazione Oltre l’Orizzonte promuove “La camminata dell’amicizia”, un percorso a tappe dal lago nel parco del Villon Puccini verso le Ville Sbertoli. 
 
Musica e parole si alterneranno per ricordare come il lungo percorso verso il benessere psichico sia sempre stato – e continui ad essere – irto di difficoltà e ostacoli. L’evento è organizzato in collaborazione con le associazioni Donne di carta e Banca del tempo di Pistoia e con il laboratorio di teatro del diurno Desii, con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Asl Toscana Centro e della Società della Salute pistoiese. 
 
“L’associazione Oltre l'Orizzonte – spiega la presidente Kira Pellegrini – si dedica da anni alla promozione, tutela e sostegno del benessere psichico, ponendo al centro la persona e la valorizzazione delle risorse e dell’unicità di quest’ultima. Questa per noi è un’occasione di gioia perché non siamo soli, soli come erano gli ospiti delle Ville. Siamo insieme a tanti amici e realtà del territorio che, come noi, credono nei valori del rispetto e della valorizzazione della persona. La camminata inizia davanti al lago e prosegue in via delle Gaine, una piccola strada leggermente in salita metafora del fatto che anche l’inclusione sociale è un percorso in salita. Le Ville Sbertoli, invece, si vedranno solo in lontananza nella quinta tappa. Ed è un bene, perché sarebbe molto triste toccare, anche se pur visivamente, il degrado nel quale sono cadute. Siamo inoltre onorati di ospitare le testimonianze di Piera, per 21 anni guardarobiera alle Ville, e di Gabriella, ex infermiera, ora nostre volontarie, che ci racconteranno aneddoti su alcuni ospiti, pieni di vita nonostante la costrizione. E la nostra metafora del passo dopo passo verso la meta ci porta ad aggiungere un altro desiderio accanto a quello della cura, cura in senso lato, il prendersi cura. Il desiderio di ripristinare non solo la memoria delle Ville ma anche il monumento, l’intero complesso, perché non siano dimenticate e distrutte, ma dopo il restauro possano essere utilizzate per il bene della comunità”.
 
Il ritrovo sarà alle 15.30 sul lago. Ecco nel dettaglio il programma dell’iniziativa.


Dopo i saluti istituzionali e gli interventi di apertura di Oltre l’Orizzonte, il cammino prenderà il via guidato dai Ragazzi del venerdì dell’associazione. 
Si raggiungerà il prato al termine del parco, dove sarà il momento delle letture a cura dell’associazione Banca del Tempo, quindi si proseguirà verso via delle Gaine.


Il viale dei cipressi farà da palcoscenico alla performance teatrale di reading del laboratorio di teatro del diurno Desii.


Nei pressi dell’antico lavatoio, invece, l’associazione Donne di Carta enuncerà alcuni brani.


Una volta raggiunto lo spazio con scorcio sulle Ville Sbertoli, ascolteremo le testimonianze di Piera e Gabriella, che hanno lavorato nella struttura fino alla sua dismissione. A seguire, toccherà ai Ragazzi del venerdì con la filastrocca “Camminata dell’amicizia” e la canzone “Dietro alle note frammenti di vita” musicata da Sasha Papini.


In chiusura, tutti i partecipanti riceveranno un piccolo dono di amicizia. 
 
In caso di pioggia, l’evento si svolgerà al teatro La tenda presso la parrocchia San Michele in località Le Casermette.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: