Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Un pomeriggio al campo sportivo, a tifare i colori del Chiesina Uzzanese, insieme a famiglie e bambini.
Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.
Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
“Corpi ribelli. Contro l’utopia della perfezione”. È un concorso fotografico aperto fino al 10 ottobre. La mostra omonima si terrà a Borgo a Buggiano il 25 ottobre alle 21:15 nei locali della biblioteca comunale.
Questa iniziativa, organizzata da un gruppo di giovani della Valdinievole chiamato “Space Crew” in collaborazione col Comune di Buggiano, ha come obiettivo quello di dare visibilità ai corpi che solitamente non trovano spazio nei mass media.
L’esposizione si inserisce nel progetto Bibliozone portato avanti dal comune di Buggiano e finanziato dal dipartimento delle politiche giovanili, con l’intento di avvicinare sempre più i giovani alla biblioteca e invitarli a vivere gli spazi comunali. Sono proprio i giovani del territorio ad aver proposto il tema dei corpi, molto vicino alle nuove generazioni.
La mostra fotografica farà da sfondo all’incontro con Giulia Paganelli, autrice di “Corpi ribelli. Storie umane di rivoluzione”, che si svolgerà il 25 ottobre alle 21:15. Il libro è un insieme di racconti portati avanti da più autori, che ruotano intorno al concetto di corpo non conforme e alla sua percezione nella società. Il corpo non viene visto come un involucro, ma come lo spazio in cui ognuno di noi vive quotidianamente, e che diventa ribelle nel momento in cui devia dagli standard estetici imposti dalla società.
L’esposizione vuole essere un riflesso del libro, e vuole mettere un accento sull’importanza della rappresentazione delle diversità, ricordando che, come dice Marina Pierri nel suo racconto, “sentirsi rappresentati significa esistere”. Da qui deriva proprio l’urgenza degli Space Crew di dare spazio a foto che ritraggono la moltitudine di corpi, di cui quelli grassi, quelli queer, quelli disabili e quelli survivor sono solo alcuni esempi. Il concorso è aperto a tutti, professionisti e fotografi amatoriali, e la partecipazione è gratuita.
Per prenderne parte le fotografie dovranno essere inviate a biblioteca@comune.buggiano.pt.it entro il 10 ottobre, con oggetto “Concorso fotografico- Corpi ribelli”, corredate dalla liberatoria compilata e firmata, nome e cognome dell’autore dell’opera, e una breve descrizione. Il regolamento e i moduli da compilare sono consultabili sul sito del comune di Buggiano. Si invita chiunque a partecipare e a raccontare con i propri occhi le sfumature dei corpi.