Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:03 - 26/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
RALLY

Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.

CALCIO A 5

Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.

BASKET

Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.

RALLY

La divisione sportiva sarà di scena al 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con la guardia americana Kadeem Allen.

CALCIO

Le sorprese in Coppa Italia non finiranno mai e queste semifinali sono soltanto un antipasto delizioso.

BASKET

Il punto sulle formazioni giovanili.

none_o

È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PROVINCIA
Corsi gratuiti tra agricoltura e tecnologia: ultimi posti a Prato e Pistoia per due nuove opportunità professionali

8/10/2024 - 10:39

Ultimi posti a Pistoia e Prato per partecipare a due interessanti opportunità per formare nel segno dell’innovazione nuovi professionisti del settore agricolo. Sono finanziate dalla Regione Toscana e rilasciano una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo con il 3° livello Eqf, facilitando l'ingresso dei partecipanti nel mondo del lavoro.
 
I due corsi, a cui possono partecipare disoccupati e inattivi maggiorenni, sono speculari ma presentano nomi diversi: F.I.O.R.E. su Prato e XFARM su Pistoia. Entrambi sono dedicati alla figura di “Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine e attrezzature” (III Livello n.129 del Repertorio regionale delle figure professionali, Rrfp) e sono completamente gratuiti, finanziati tramite le risorse del PR Fse+ Toscana 2021-2027 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. 
 
I corsi mirano a fornire ai partecipanti tutte le conoscenze e competenze agronomiche richieste dalla figura professionale, con un'attenzione particolare alla coltivazione e trasformazione delle eccellenze agricole del territorio, tra cui vite, ulivo, orticole (in particolare Igp e presidio Slow Food), legumi (in particolare fagioli Presidio Slow Food), alberi da frutta (con un focus sulle varietà antiche autoctone), grani (con focus sui grani antichi e farro) e mais. Sarà rivolto un occhio particolare alle tecnologie innovative per la sostenibilità ambientale e l'efficientamento delle colture, con particolare attenzione all'uso dei droni e all'agricoltura di precisione.
 
I partecipanti avranno l'opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso attraverso 270 ore di stage presso aziende del settore e del territorio. Questa esperienza pratica è fondamentale per consolidare le conoscenze teoriche e per favorire l'inserimento lavorativo. Per iscriversi a uno dei due corsi (le iscrizioni scadono il 15/10/24), ognuno della durata di 900 ore e di prossima partenza, è possibile rivolgersi all’agenzia formativa Formatica dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 17.30 e il venerdì dalle ore 9 alle 13 chiamando il numero 050580187 o scrivendo a curatolo@formatica.it (referente Anna Maria Curatolo). Oltre a Formatica come capofila di progetto partecipano Percorso Srl Impresa Sociale, Zefiro Ricerca & Innovazione Srl, Soc. Coop. Soc. Giardineria Italiana, Az. Agricola Piante Mati, Associazione Agriformazione in Chianti ets Chiantiform (solo su Prato), Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Sismondi (solo su Pistoia). Info anche al link https://formatica.it/corsi/corsi-agribusiness-24/. 

Fonte: Formatica
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: