Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 08/7/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Se stanno campeggiando, cioè hanno finestre aperte , panni stesi fuori ecc. è necessario che la polizia municipale faccia rispettare il codice della strada, se ci sono camper parcheggiati come le .....
BASKET

Giornata di presentazione per l’ala classe 2001, nativa di Pesaro, Nicolas Alessandrini che sarà uno dei volti nuovi dell’Estra Pistoia Basket 2025/26 nel campionato di Serie A2.

RALLY

Daniele Campanaro ha archiviato il Rally di RomaCapitale, nel fine settimana scorso, quinto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e valido anche per il Campionato Europeo in 12^ posizione tra le due ruote motrici.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto per le prossime due stagioni sportive l'ala-centro Yannick Giombini, 201 cm di altezza.

PODISMO

Su di un percorso impegnativo, visto le salite e i sentieri che dovevano  percorrere i concorrenti, si è disputata a Lucciano, località collinare nel comune di Quarrata, l’edizione numero quarantadue della ‘’Sgambata delle due Torri’’.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di avere messo sotto contratto la guardia-play Antonello “Amos” Ricci.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme 2^ giornata stagionale di trotto in attesa, tra una settimana esatta, del Gran Premio Nello Bellei e fra due, il 19, del Gp Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi.

PODISMO

Nello scenario delle colline e castelli delle colline buggianesi e organizzata dal Gruppo sportivo Run…dagi, con la collaborazione della lega provinciale di atletica leggera Uisp e il il patrocinio dell’amministrazione comunale di Buggiano, sulla distanza di km 10 si e disputata l’edizione 2025 della Run…dagiata.

CALCIO

Importante novità in casa viola, in quanto è stato raggiunto l'accordo per far prendere al via al prossimo campionato di Serie C2 a una squadra con il proprio nome.

none_o

In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONSUMMANO
Presentazione del libro "Cornici" di Davide Manca

7/10/2024 - 10:23

L'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro Cornici di Davide Manca che si terrà mercoledì 9  ottobre, alle ore 17.30, nella Sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.
 
Insieme all’autore, presenterà il volume Carlotta Benigni, docente al Liceo scientifico “C. Salutati” di Montecatini Terme.
 
Cornici è un'antologia di racconti surreale e ironica riguardo alcuni personaggi particolari di un paese di campagna.
 
La narrazione è portata avanti da due anziane signore e dal loro spettegolare sui compaesani, ma non si ferma alla realtà umana, ampliandosi fino a comprendere la natura e Dio. L'ambientazione è assolutamente italiana, per quanto persa nel tempo e nello spazio, e risente della cultura della penisola.
 
L'ironia nel racconto si manifesta sotto forma di presa in giro e tenta di dissacrare alcuni specifici argomenti. Il fulcro del libro si trova però nell'ultimo racconto, è infatti una sintesi del significato dello scritto, oltre che un monumento all'ironia, e tenta di innalzare sino ad una morale tutte le storie precedenti.  
 
Davide Manca è un giovane toscano che ha nel cuore l’isola dei propri genitori: la Sardegna. Questa terra e la sua predisposizione personale lo hanno portato a scrivere, passione che porta avanti da anni come svago personale.


Durante il liceo si è dedicato alla stesura del suo primo libro Cornici. Attualmente frequenta la facoltà di Storia all'Università.


L’ispirazione, almeno a livello stilistico, è data dalla lettura dei libri di Gabriel Garcìa Marquez. Sono però molti altri i “miti” che lo hanno ispirato, ma più di tutti Lucio Dalla con la sua follia surrealista. 


Il libro, scritto più tra le colline di Monsummano e della Barbagia che alla scrivania, è il prodotto di quello che è l'autore stesso, deciso a condividerlo con il pubblico.
 
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: