Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:10 - 16/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PODISMO

Super fine settimana per i podisti della Silvano Fedi, fatto di 6 affermazioni che portano la quota stagionale al ragguardevole numero di 112.

BASKET

Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.

PODISMO

350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.

BASKET

Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.

BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

none_o

L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Fondazione Caript per lo sport: 90 progetti e 7 milioni di euro stanziati in 10 anni

30/9/2024 - 11:16

Novanta progetti realizzati e più di 7 milioni stanziati: così Fondazione Caript ha promosso la coesione sociale in provincia di Pistoia negli ultimi dieci anni, attivando 16 milioni di investimenti complessivi per strutture, progetti, accessibilità e inclusione.

La sintesi di questo lavoro è raccontata in una videostory che uscirà domani in occasione della Giornata europea delle Fondazioni 2024, dedicata proprio al valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva, un anno dopo l’inserimento di queste finalità nell’articolo 33 della Costituzione.

Il video sarà pubblicato sul canale YouTube di Fondazione Caript e rilanciato sui social nell’ambito della campagna nazionale #Unaltrapartita. Comunità in campo, promossa da Acri e Assifero insieme a tutte le Fondazioni associate, con la partecipazione di Aics, Csen, Opes, Sport for Inclusion e Uisp. L’iniziativa ha il patrocinio Rai per la Sostenibilità ESG e la media partnership di Rai Sport.

“Supportiamo le organizzazioni del Terzo settore che promuovono lo sport sociale, poiché condividono la visione dello sport come veicolo di partecipazione, inclusione e benessere – ha dichiarato Luca Gori, presidente della Fondazione Caript –. Nel video, attraverso testimonianze in interviste e immagini, raccontiamo tre progetti esemplari, scelti non solo per la diversità dei beneficiari, ma anche per la rappresentatività dell’intero territorio pistoiese. Riuscire a favorire il coinvolgimento attivo del più alto numero di cittadini anche attraverso lo sport è per noi di grande importanza”.

In pochi minuti il video, realizzato da Lorenzo Marianeschi e Studio Metilene, racconta con le voci dei protagonisti le attività che si svolgono nel centro sportivo di Forone a Uzzano in Valdinievole, a Dynamo Camp sulla montagna pistoiese e al pallone di pattinaggio a Pistoia.

Prima dell’intervento della Fondazione, Uzzano era l’unico comune della Valdinievole a non avere un impianto sportivo per le scuole; adesso non solo ha un centro attrezzato dove si praticano più di dieci discipline diverse, ma anche un luogo dove si allena una squadra di calcio composta interamente da persone con disabilità.

A Dynamo Camp la Fondazione ha finanziato la prima struttura in Europa per l’arrampicata, una piscina e un parco avventura, tutti completamente accessibili anche in sedia a rotelle. Inoltre, con il sostegno di Fondazione Caript è avviato il progetto per riqualificare il centro sportivo e ricreativo di Campo Tizzoro, utilizzabile da tutta la comunità della montagna pistoiese.

Distrutto da una tempesta di vento nel 2015, grazie al sostegno della Fondazione anche il pallone di pattinaggio di Pistoia è nuovamente in funzione e utilizzato da migliaia di ragazzi ogni anno.

Hanno collaborato alla realizzazione del video U.S.D. Pescia e Comune di Uzzano, Dynamo Camp e Associazione sportiva DLF – Dopolavoro Ferroviario Pistoia.

Complessivamente, ogni anno le Fondazioni italiane erogano più di un miliardo di euro in diversi settori, il 70% di queste risorse è destinato a organizzazioni del Terzo settore che, in un caso su tre, si occupano di sport, grazie anche a quasi il 20% di tutti i volontari italiani.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: