Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Da mercoledì 1 ottobre, presso il circolo Milleluci di Casalguidi (mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18) aprirà uno sportello sociale dove gli operatori dello Spi Cgil svolgeranno i seguenti servizi:
1) Pensioni: controllo pensione – maggiorazioni della pensione – rivalutazione – integrazione al minimo – 14° mensilità
2) Fisco: modello 730 – Unico Red – Isee – assegno unico – assegno di inclusione.
Di seguito una nota di Luana Del Bino, segretaria lega Spi Ugo Schiano.
"La scelta di aprire un sportello sociale a Casalguidi (che vanta una popolazione di quasi 9mila residenti) nasce dalla convinzione che bisogna dare le risposte in tutti i territori così da diventare un punto di riferimento per le persone che hanno bisogno di informazioni e che, ad esempio, hanno scarsa dimestichezza con gli strumenti informatici.
Bisogna ricordare a tutti i pensionati che è sempre utile fare controllare la pensione, verificare se hanno diritto ai cosiddetti diritti “inespressi” che l’Inps riconosce solo se è il pensionato a richiederli formalmente. Insomma, è bene sempre fare queste verifiche che in alcuni casi hanno portato il riconoscimento di ingenti somme di denaro da parte dell’Inps a favore di pensionati che avevano ben pensato di venire allo Spi Cgil di Pistoia a fare i controlli.
Per capire di cosa stiamo parlando nel 2023 (e dai prima dati parziali sarà così anche per quest’anno) questo impegno ha consentito un recupero finanziario a vantaggio dei pensionati di oltre 110 mila euro di prestazioni non vantate e di relativi arretrati, come nel caso di un arretrato di 5000 euro per una indennità di accompagnamento non rivendicata in occasione del riconoscimento o i 7500 euro di arretrati per una pensione ai superstiti di cui una signora separata riteneva di non avere diritto.
Tale cifra è stata frutto di oltre 1000 interventi di scarico di cedolini mensili e di certificati di pensione che sono stati effettuati sulla base della convenzione in vigore con Inps che consente allo Spi Cgil di recuperare i dati dei propri iscritti negli archivi dell’Istituto.
L’idea pertanto è quella di stare più vicini possibile ai cittadini in un’ area interna molto importante come quella di Casalguidi, contribuendo anche a farli sentire meno soli. Al contempo, come Sindacato Pensionati della Cgil, ci fa piacere mettere a disposizione del territorio le energie e la professionalità dei nostri volontari".