Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.
Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
PISTOIA - Il disegno dal titolo Elementi di città, realizzato dall’architetto pistoiese Giovanni Michelucci nel 1971 e conservato nel Centro di documentazione Giovanni Michelucci del Comune di Pistoia (inv. n. AD0722), ha lasciato nei giorni scorsi il Palazzo comunale per la mostra OltreCittà. Utopie e realtà da Le Corbusier a Gerhard Richter, a cura di Bruno Corà, Lucia Fiaschi, Silvia Mantovani e Claudia Bucelli, che si inaugura nella sede espositiva di Villa Bardini a Firenze il 26 settembre e resterà aperta al pubblico fino al 19 gennaio 2025.
La mostra, organizzata e promossa da Fondazione CR Firenze e Assicurazioni Generali, propone una riflessione sul tema della città immaginata, attraverso un percorso articolato e interdisciplinare tra progetti, opere e documenti di architetti e urbanisti, pittori e scultori, fotografi e fumettisti del XX e XXI secolo, in cui la città è declinata non soltanto come comprensorio urbanistico ma come espressione di vita associata.
Tra le opere esposte è anche il disegno AD0722 di Giovanni Michelucci (Pistoia, 1891 – Fiesole, 1990), di proprietà del Comune di Pistoia. Si tratta di un disegno di 25x35 cm eseguito a penna, pennello e inchiostro su carta, che rappresenta una veduta urbana con edifici e percorsi. L’opera fa parte del nucleo di 66 disegni dal titolo Elementi di città, realizzati dall’architetto tra la fine degli anni Sessanta e il 1980 intorno al tema della nuova città, proseguendo gli studi avviati negli anni precedenti per la ricostruzione del centro storico di Firenze dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale e l’alluvione del 1966.
Il disegno è giunto in proprietà del Comune di Pistoia per volontà dell’architetto stesso ed è conservato nel Centro di documentazione a lui intitolato, istituito nel 1980 nel mezzanino del Palazzo comunale come “sezione specializzata del Museo civico” per ospitare la donazione di un’ampia raccolta di disegni, progetti e plastici.